Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Albania: Schlein, clima di democrazia, poche irregolarità

Albania: Schlein, clima di democrazia, poche irregolarità

Speriamo che il nuovo governo implementi riforme verso l'Ue

26 giugno, 19:27
(ANSA) - BRUXELLES - Per l'Albania è stata "una giornata di democrazia" che si è svolta in un "clima positivo rispetto al passato", anche se si sono registrati "alcuni sospetti di irregolarità, non molto dissimili da quelli che si possono constatare anche in altri Paesi Ue". Lo ha detto all'ANSA l'eurodeputata Elly Schlein (S&D), vice-presidente della delegazione del Parlamento europeo per i rapporti di stabilizzazione e associazione Ue-Albania, al termine di una missione di osservazione elettorale nel paese.

"Ora - ha aggiunto - tutto si concentrerà nell'implementazione delle riforme", di fondamentale importanza per l'inizio dei negoziati di accesso tra Tirana e Bruxelles.

L'attenzione dell'Ue sulle elezioni in Albania era alta. "I casi sospetti - spiega Schelin - riguardano principalmente voto famigliare, voto multiplo, e la sospetta presenza di un nutrito numero di persone fuori da qualche seggio". Certa, invece, è l'alta astensione: intorno al 50%.

Questo dato, però, è da rileggere alla luce dell'impossibilità di votare per i circa 1,2 milioni di cittadini albanesi residenti all'estero (a fronte di una popolazione interna di 2,9 milioni), che pur risultano regolarmente iscritti alle liste elettorali. "L'Ue si è impegnata a facilitare le procedure affinché si potessero tenere elezioni libere e democratiche", prosegue Schlein, ma ora il cammino di Tirana verso Bruxelles "dipenderà da ciò che succede nei prossimi giorni". Rama sembra avviarsi verso una netta vittoria, con la conquista di 75 seggi e una maggioranza assoluta. "La speranza - sottolinea Schlein - è che si formi presto un nuovo governo e si proceda insieme verso l'implementazione delle riforme. In particolare, della riforma della giustizia, per un sistama giudiziario imparziale che goda della fiducia dei cittadini".

Il Parlamento Ue, precisa Schlein, "spinge" per l'inizio dei negoziati tra l'Ue e l'Albania, poiché "sono stati fatti progressi importanti, tra cui l'approvazione della riforma giudiziaria e della pubblica amministrazione". Le riforme, però, "possono essere chiare sulla carta, ma devono essere implementate", ribadisce Schlein, notando che "nel dialogo con Tirana", l'Ue ha sempre riscontrato "supporto" da "tutte le parti politiche albanesi".(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati