Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Germania: Merkel conferma investimento 2% Pil per Nato

Germania: Merkel conferma investimento 2% Pil per Nato

'Noi non cambiamo idea in campagna elettorale'

14 agosto, 16:20
(ANSA) - BERLINO - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha confermato l'impegno della Germania in ambito Nato di portare gli investimenti per la difesa al 2% del Pil entro il 2024. Lo ha dichiarato stamane nel corso di un'intervista alla Phoenix Deutschlandfunk, a Berlino: "Quello che si dice nel corso di una legislatura non può poi essere ritrattato nel corso della campagna elettorale", ha poi proseguito Merkel.

Il riferimento, sottilmente polemico, è alle dichiarazioni del candidato socialdemocratico Martin Schulz, che giovedì scorso si era dichiarato contrario alla crescita delle spese militari fino a raggiungere il tetto del 2%. Quando fu stabilito che ogni membro dell'Alleanza atlantica avrebbe dovuto contribuire alle spese militari con un 2%, al vertice Nato in Scozia del 2014, l'Spd, con il ministro degli esteri Spd Frank-Walter Steinmeier, faceva parte della Grande coalizione con la Cdu-Csu.

Nel corso della stessa intervista, Merkel ha chiarito di non essere di principio contraria ad alcuna coalizione di governo, all'indomani del voto, sia essa con l'Spd, che con i liberali e Verdi insieme. L'unica preclusione è per la destra radicale dell'Afd e per la Linke. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati