Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Grecia: Consiglio di Stato sospende progetto eolico Enel

Grecia: Consiglio di Stato sospende progetto eolico Enel

Investimento 300 mln bloccato temporaneamente da ambientalisti

17 agosto, 17:12
(ANSA) - TRIESTE - Il Consiglio di Stato della Grecia ha stabilito la temporanea sospensione del progetto con cui Enel Green Power Hellas punta a costruire un cluster di otto impianti eolici e 73 turbine, che rappresenterà il più grande parco eolico del paese. Lo riporta l'agenzia Ibna. L'impianto sorgerà nell'area di Kafireas, nella parte meridionale dell'isola di Evia, nella municipalità di Karistos. Kafireas avrebbe dovuto entrare in esercizio nel primo trimestre del 2019, dopo che il ministero dell'Ambiente greco ha approvato il progetto dal punto di vista ambientale, sia nella fase di costruzione che in quella di funzionamento.

In attesa del pronunciamento, in un caso che vede opposti il ministero ad un gruppo locale di ambientalisti e tre residenti, il Consiglio di Stato ha tuttavia sospeso l'iter di realizzazione del progetto della controllata greca di Enel.

Atene ha approvato la decisione di iniziare l'investimento nell'area, ma i ricorrenti ritengono che l'impianto sorga in una zona verde inclusa nel network ecologico di Natura 2000 e considerata area speciale per la protezione dell'avifauna. L'investimento di Enel vale circa 300 milioni di euro. Il piano prevede la creazione di otto parchi eolici e l'installazione di 73 turbine, per la produzione di 167.9 Mw di energia. Verranno inoltre realizzate una rete sotterranea da 20 Mw e tre stazioni da 150 kV nelle località di Amygdalea, Antia aned Platanistos, situate tutte nella municipalità di Karistos.

L'impianto sarà dotato di una linea di interconnessione ad alta tensione (150kV) con la rete continentale, comprensiva di cavi aerei, sottomarini e sotterranei, e sarà in grado di generare circa 483 GWh all'anno, pari alla domanda annuale di energia di circa 129mila famiglie greche, evitando l'emissione in atmosfera di quasi 433mila tonnellate di CO2 all'anno. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati