Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Macedonia: successo socialdemocratici

Macedonia: successo socialdemocratici

Sono avanti in 50 comuni su 80. Anche nella capitale Skopje

16 ottobre, 13:50
(ANSA) - SKOPJE, 16 OTT - In Macedonia, dopo lo spoglio di oltre il 98% delle schede elettorali delle amministrative di ieri, si conferma e si amplia ulteriormente il successo del Partito socialdemocratico (Sdsm) del premier Zoran Zaev rispetto al fronte conservatore del partito Vmro-Dpmne. Come ha riferito stamane la commissione elettorale, i candidati socialdemocratici alla carica di sindaco sono in vantaggio in 50 Comuni, i conservatori in 9 e i rappresentanti del partito della minoranza albanese Dui in 12.

I candidati di altre formazioni sono in testa nelle restanti nove municipalita' in cui si e' votato. Anche nella capitale Skopje e' in largo vantaggio il candidato socialdemocratico Petre Shilegov che, con oltre il 50% dei voti, potrebbe vincere gia' al primo turno la sfida con il sindaco uscente, il conservatore Koce Trajanovski, attestato a quasi il 36%.

Secondo il presidente della commissione elettorale Aleksandar Cicakovski, le elezioni di ieri si sono svolte in modo pacifico, corretto e democratico. Cosa questa tuttavia contestata dai conservatori del Vmro-Dpmne che gia' ieri sera avevano denunciato numerose irregolarita' e brogli, annunciando ricorsi. (ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati