Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Austria: contrabbandavano materiale nucleare, arrestati

Austria: contrabbandavano materiale nucleare, arrestati

Tentativo vendita 'a un esercito' per tre milioni euro

06 dicembre, 18:50
(ANSA) - BELGRADO, 06 DIC - Le autorità di Polizia di Austria e Moldova, coordinate da Europol, hanno arrestato i membri di "un gruppo criminale organizzato sospettato di contrabbando di materiale nucleare". Lo ha reso noto oggi l'Europol.

L'operazione "ha preso di mira un gruppo di criminali" mentre tentava di vendere "per 3 milioni di euro" a un "esercito" non meglio precisato "un contenitore di materie nucleari che presumibilmente conteneva materiale radiologico", ha riferito l'Europol, senza fornire ulteriori dettagli. L'operazione ha portato all'arresto di tre persone a Vienna. Due di loro avevano precedenti penali e uno era già stato condannato per un simile crimine in passato. Un video, pubblicato sul sito ufficiale di Europol, mostra diversi momenti dell'indagine e i movimenti del gruppo criminale e termina con l'intervento con un elicottero della polizia austriaca e con l'arresto dei sospettati.

Il traffico di materiale nucleare e radiologico è "un potenziale rischio per la sicurezza interna dell'Ue", ha ricordato Europol, aggiungendo che "la probabilità di movimenti illegali" di questo tipo di materiali rimane possibile "a causa di una maggiore disponibilità di fonti radiologiche indebitamente appropriate in diverse zone di conflitto e dal commercio" illegale di queste. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati