Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Migranti: Consiglio Europa, chiudere subito campo Vucjak

Migranti: Consiglio Europa, chiudere subito campo Vucjak

Commissaria diritti umani,condizioni 'vergognose' in sito Bosnia

06 dicembre, 12:14
(ANSA) - BELGRADO, 6 DIC - Le condizioni di vita di centinaia di esseri umani" costretti a vivere "nel campo improvvisato di Vucjak", in Bosnia ed Erzegovina, "sono vergognose" e il sito dovrebbe essere immediatamente chiuso. E' l'appello lanciato oggi dal Commissario del Consiglio d'Europa per i Diritti umani, Dunja Mijatovic, alla fine di un visita di quattro giorni nel paese balcanico.

Nel campo di Vucjak circa 600 migranti sono da giorni in sciopero della fame. Protestano in particolare per le condizioni del sito e chiedono l'apertura delle frontiere. Il campo profughi di Vucjak è stato aperto l'estate scorsa dalle autorità locali in un luogo già di per sé pericoloso e inadatto. Le condizioni del campo sono ulteriormente peggiorate negli ultimi giorni a causa delle prime nevicate e delle temperature sotto lo zero.

"Le condizioni di vita a Vucjak erano già terribili prima del freddo e sono diventate ancora più disumane ora che le temperature sono scese sotto lo zero", ha sottolineato Mijatovic. Nel campo, moltissimi migranti, "tra cui diversi minori", sono stati ammassati nel fango di una ex discarica vicino ad aree minate. Non hanno acqua corrente e le condizioni igieniche sono terribili. Molte persone non hanno vestiti e calzature adeguate. È disumano e inaccettabile mantenere persone in tali condizioni", ha affermato Mijatovic.

"In primis, quel campo non avrebbe mai dovuto essere aperto.

È ora urgente trasferire queste persone e offrire loro alloggi decenti. Mi è stato assicurato dal ministro della Sicurezza che il trasferimento è imminente", ha concluso. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati