Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Turismo: Montenegro si promuove come destinazione virus free

Turismo: Montenegro si promuove come destinazione virus free

Settore contribuisce a oltre 21% prodotto interno lordo

11 maggio, 15:40
(ANSA) - BELGRADO, 11 MAG - Il Montenegro si sta promuovendo come destinazione turistica "virus free" nel tentativo di attrarre turisti stranieri nel Paese balcanico la prossima estate. È quanto emerge da alcune dichiarazioni del premier montenegrino Dusko Markovic, che via Twitter ha annunciato che "il Montenegro sta per diventare una destinazione CoronaFree".

"Prendendoci cura della salute, nelle prossime settimane prepareremo il nostro Paese per la stagione turistica, continuando a investire" e a stabilire "nuove partnership per mitigare gli effetti negativi della crisi", ha aggiunto Markovic. Secondo il primo ministro di Podgorica, il Montenegro "ha dimostrato di essere in grado di gestire con successo l'epidemia di Covid-19. I risultati raggiunti confermano la maturità istituzionale di tutto il nostro sistema".

Il Montenegro è stato l'ultimo paese dei Balcani in ordine di tempo a registrare il primo caso di contagio da coronavirus.

Secondo i dati raccolti dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), il Montenegro ha registrato 324 casi confermati e otto decessi per virus fino al 10 maggio. Inoltre il Paese non ha osservato nuovi casi negli ultimi quattro giorni.

Il settore turistico contribuisce a circa il 21% del Pil montenegrino, segnalano dati del World Travel & Tourism Council.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati