Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Kosovo: Ue, bene nuovo governo,si avanzi nel cammino europeo

Kosovo: Ue, bene nuovo governo,si avanzi nel cammino europeo

Borrell-Várhelyi,ora riforme e rapida ripresa dialogo con Serbia

03 giugno, 19:59
(ANSA) - BRUXELLES, 03 GIU - L'Unione europea si congratula con il nuovo governo del Kosovo guidato dal primo ministro Avdullah Hoti e si augura che avanzi il lavoro congiunto nelle relazioni Ue-Kosovo. Lo riferisce una nota congiunta dell'Alto rappresentante Ue Josep Borrell e del commissario all'allargamento Oliver Varhelyi.

La pandemia di coronavirus rimarrà una sfida condivisa per il prossimo futuro e l'Ue continuerà a sostenere il Kosovo e la sua popolazione - si legge -. Vogliamo anche vedere il Kosovo avanzare nel suo cammino europeo. Ciò richiederà determinati sforzi di riforma per rafforzare lo stato di diritto, in particolare la lotta contro la corruzione e la criminalità organizzata, e per promuovere lo sviluppo socioeconomico.

Una rapida ripresa del dialogo Belgrado-Pristina facilitato dall'Ue, con il sostegno del rappresentante speciale dell'Unione Miroslav Lajcak, è essenziale per raggiungere una completa normalizzazione delle relazioni con la Serbia. Il dialogo facilitato dall'Ue è l'unico modo per trasformare il futuro europeo del Kosovo in una realtà per i suoi cittadini. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati