Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Egitto e Grecia, accordo su frontiere marittime

Egitto e Grecia, accordo su frontiere marittime

Creata zona economica esclusiva, Turchia non riconosce patto

07 agosto, 11:43
(ANSA) - TRIESTE, 07 AGO - Egitto e Grecia hanno firmato "un accordo che traccia le frontiere marittime" fra i due stati e "crea una zona economica esclusiva fra i due Paesi". Lo riferiscono media ufficiali egiziani dopo un incontro al Cairo fra il ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukry e l'omologo greco, Nikos Dendias che hanno sottolineato il senso politico e anti-turco dell'iniziativa.

Shoukry, in una conferenza stampa congiunta con il collega e trasmessa in tv, ha sottolineato che l'intesa "riflette le relazioni privilegiate fra i due Paesi e consente di trarre profitto dalle risorse che si trovano nell'area", in particolare gli idrocarburi. Dal canto suo il ministro greco ha affermato che questa intesa è "l'opposto" di quella firmata l'anno scorso fra Turchia e governo libico di Tripoli, la quale "andrebbe gettata nel cestino". "Le relazioni fra l'Egitto e la Grecia sono un fattore importante per il mantenimento della sicurezza e stabilità nell'est del Mediterraneo", ha detto Shoukry con implicito ma chiaro riferimento alla Turchia. Dendias, sempre riferendosi implicitamente ad Ankara, ha detto che l'accordo firmato oggi "segna una nuova tappa delle relazioni strette fra i due Paesi" consentendo loro "di far fronte, fianco a fianco, a tutte le sfide". Il ministro ha esortato "tutti gli Stati a seguire il modello dell'accordo Egitto-Grecia", "tracciando le frontiere marittime nel rispetto del diritto internazionale".

La Turchia non riconosce il "cosiddetto accordo sulle frontiere marittime" siglato oggi tra Egitto e Grecia e ne dimostrerà l'inefficacia "sul terreno e nei tavoli" internazionali. Lo dichiara in una nota il ministero degli Esteri di Ankara, sostenendo che l'intesa riguarda un'area "riconosciuta anche dall'Onu come piattaforma continentale turca". Secondo la Turchia "non c'è alcun confine marittimo tra la Grecia e l'Egitto". I contenuti dell'accordo, sostiene ancora Ankara, violano invece "i diritti della Libia", con cui il governo di Recep Tayyip Erdogan ha concluso a sua volta lo scorso novembre un accordo sulla demarcazione dei confini marittimi, fortemente contestato tra gli altri proprio da Egitto e Grecia. La Turchia "non permetterà alcuna attività in queste zone" e "continuerà a difendere con determinazione nel Mediterraneo orientale i diritti" propri e dei turco-ciprioti, conclude la nota. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati