Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Serbia: da Bers, Ue nuova linea credito da 10 milioni

Serbia: da Bers, Ue nuova linea credito da 10 milioni

Per sostenere Pmi durante crisi Covid

22 ottobre, 16:06
(ANSA) - BELGRADO, 22 OTT - La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (Bers) e l'Unione Europea stanno approfondendo il loro sostegno alle piccole e medie imprese (Pmi) in Serbia durante la pandemia, fornendo una nuova linea di credito da 10 milioni di euro attraverso Intesa Leasing. Lo annuncia oggi la Bers.

La linea di credito aiuterà le Pmi del Paese balcanico a investire nella modernizzazione di macchinari e nell'avvicinamento processi di produzione agli standard Ue, in particolare sul fronte della qualità e sicurezza dei prodotti, protezione ambientale, salute e sicurezza dei lavoratori, ha osservato la Banca.

"Il nostro nuovo pacchetto finanziario creerà aziende più competitive, porterà prodotti di qualità superiore sul mercato locale e aprirà nuove opportunità di commercio transfrontaliero per le Pmi locali", ha affermato Zsuzsanna Hargitai, Direttore della Bers per i Balcani occidentali.

La nuova linea di credito "renderà le imprese serbe più resistenti e più competitive sui mercati regionali e globali", ha affermato da parte sua il capo della delegazione Ue in Serbia, Sem Fabrizi. A oggi la Bers ha investito più di sei miliardi di euro in 267 progetti in Serbia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati