Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Germania, Mosca liberi subito Navalny

Germania, Mosca liberi subito Navalny

Ministro Esteri, 'Arresto totalmente incomprensibile'

18 gennaio, 10:34
(ANSA) - ROMA, 18 GEN - La Germania chiede a Mosca "il rilascio immediato" di Alexei Navalny, arrestato ieri al suo rientro in Russia. Il suo arresto, ha detto il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas, "è totalmente incomprensibile".

Anche il presidente del gruppo del Ppe al Parlamento europeo, Manfred Weber esprime preoccupazione per l'arresto dell'oppositore russo: "Dopo che il regime di Putin non è riuscito ad assassinare Alexei Navalny ad agosto, abbiamo buone ragioni per temere per la sua vita".

"Abbiamo bisogno di una forte pressione politica per garantire la sua sicurezza", aggiunge Weber su Twitter, facendo riferimento all'Alto rappresentante Ue Jose Borrell. "Il Ppe chiede un dibattito urgente al Parlamento europeo questa settimana", conclude il tedesco.

Infine il presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha chiesto il "rilascio immediato" di Navalny: "L'arresto di Navalny a Mosca è un'offesa alla comunità internazionale, all'Europa che ha contribuito a salvargli la vita. Chiediamo alle autorità russe il suo rilascio immediato - ha scritto Sassoli su Twitter -. Siamo pronti a invitarlo al Parlamento europeo". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati