Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Slovacchia, designer lanciano 'case-pubblicità' per homeless

Slovacchia, designer lanciano 'case-pubblicità' per homeless

Idea no profit per contrastare problema dei senzatetto

02 luglio, 12:43

(ANSA) - TRIESTE - Grandi cartelloni pubblicitari, prismi a base triangolare innalzati rispetto al terreno come delle palafitte, con all'interno uno spazio abitabile. Riservato ai senza casa. È l'idea lanciata da un'agenzia di architetti e creativi slovacchi, Design Develop, e nominata 'Gregory Project'.

Progetto, spiega il sito ufficiale dell'iniziativa, che parte da un dato di fatto, il fenomeno degli homeless come ''questione globale'', sempre più alla ribalta negli ultimi due decenni. Un problema, quello delle persone senza casa, che potrebbe essere mitigato ''da una nuova funzione dei cartelloni pubblicitari'' immaginati dagli architetti slovacchi.

Cartelloni che hanno invaso le città di tutto il mondo, sono ''costosi da posizionare, da mantenere e da affittare''. E potrebbero essere invece 'ottimizzati'' trasformando in realtà l'idea delle casette in legno, con le tre facciate esterne da destinare a spazi per il marketing, all'interno un'oasi sicura per chi non ha un tetto. Il progetto, secondo i promotori, potrebbe attrarre aziende e investitori, interessati a farsi pubblicità ma anche a mostrare un'immagine di imprese dalla ''forte coscienza sociale''. Il ''Project Gregory'' ha divulgato online i piani architettonici di costruzione delle casette-cartelloni pubblicitari per homeless, disponibili online. Le abitazioni, accessibili attraverso una stretta scala, potrebbero offrire agli homeless riparo in una zona notte, una cucina, bagno e spazio lettura.

L'iniziativa, assicura sempre il sito, è ''open-source'', dunque accessibile e modificabile dalla comunità di architetti, designer e artisti, ed è una piattaforma no profit liberamente adottabile da città e comuni senza che gli autori richiedano alcuno tornaconto finanziario. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati