Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Scuola: Panariti, Eduka2 è cooperazione attiva con Slovenia

Scuola: Panariti, Eduka2 รจ cooperazione attiva con Slovenia

12 ottobre, 15:32
(ANSA) - TRIESTE, 12 OTT - "Cooperazione è una parola chiave nelle relazioni tra il Friuli Venezia Giulia e i territori confinanti, in particolare in ambito scolastico". Lo ha dichiarato l'assessore regionale all'Istruzione, Loredana Panariti, alla presentazione del progetto europeo 'Eduka2', sviluppato nell'ambito del programma di cooperazione Interreg V-A Ita-Slo 2014-2020 al fine di sviluppare una governance transfrontaliera dell'istruzione.

L'iniziativa, che sarà sostenuta da un budget di 775.000 euro e si svilupperà in 18 mesi, prosegue le attività avviate con il precedente progetto Eduka e mira alla creazione di strumenti didattici e modelli formativi condivisi, in particolare negli istituti scolastici e nelle università del FVG e della Slovenia.

"C'è la necessità di costruire percorsi - ha commentato Panariti - in grado di mettere in relazione tra loro insegnanti e ragazzi che vivono nelle vicinanze del confine. Si tratta di costruire percorsi di conoscenza che si trasformino in fili capaci di rafforzare le relazioni tra i nostri territori con un'attenzione anche alla tutela dell'ambiente. È un'iniziativa che travalica la valenza educativa e assume grande rilevanza sul piano civile". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati