Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Musica: a Trieste il convegno delle accademie centroeuropee

Musica: a Trieste il convegno delle accademie centroeuropee

Ceman e Ince organizzano incontro su alta formazione ed eventi

13 ottobre, 14:24
(ANSA) - TRIESTE - Dalla formazione alla produzione di eventi, le istituzioni musicali dei Paesi della rete Ince consolidano la loro partnership. A un anno dalla costituzione ufficiale del Central European Music Academies Network (Ceman), avviata per iniziativa del Conservatorio Giuseppe Tartini con l'Iniziativa Centro-Europea (Ince), si rinnova l'appuntamento con il convegno CEI Music Higher Education, in programma da lunedì 16 a mercoledì 18 ottobre a Trieste presso il Conservatorio Tartini.

La conferenza è intitolata "The sound of talent". Vi parteciperanno le realtà dell'alta formazione musicale ma anche i grandi festival dell'area Centro-europea. Ceman unisce accademie e conservatori attivi in Austria, Bulgaria, Croazia, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Ungheria, Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia, Montenegro, Serbia, Bielorussia, Moldova e Ucraina.

"Il Ceman - spiega il presidente del Tartini Lorenzo Capaldo - ha messo a disposizione uno strumento innovativo, finalizzato alla semplificazione della mobilità di docenti e studenti, alla condivisione di buone pratiche formative e amministrative, alla promozione del patrimonio storico-culturale delle aree coinvolte, alla realizzazione congiunta di eventi. Sarà il confronto su questi temi il motore dell'imminente convegno".

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati