Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Coronavirus: primi 2 casi in Albania,tornati da Italia

Coronavirus: primi 2 casi in Albania,tornati da Italia

Sospesi voli con zone rosse Italia e traghetto Durazzo-Trieste

09 marzo, 14:58
(ANSA) - TIRANA, 9 MAR - Primi due casi di coronavirus anche in Albania. Lo ha reso noto il ministero albanese della Sanità.

Si tratta di padre e figlio rientrati da un viaggio a Firenze, i quali sono risultati "positivi al Covid-19". Il loro stato di salute sembra essere "stabile e senza complicazioni", ha riferito il ministero in un comunIcato diffuso dopo mezzanotte.

L'Albania ha sospeso, fino al prossimo 3 aprile, i voli che collegano il paese con il nord Italia e tutte le zone rosse sul territorio italiano: lo ha reso noto il premier Edi Rama dopo che nella notte sono stati confermati i primi due casi di coronavirus, padre e figlio rientrati da Firenze. Sono almeno 8 le destinazioni italiane, tra quelle incluse nella mappa delle zone rosse, con le quali ci sono frequenti collegamenti aerei.

Tutte le persone provenienti da quelle aeree dell'Italia sono obbligate all'auto isolamento. Oltre ai collegamenti aerei con il nord Italia e tutte le zone rosse sul territorio italiano, le autorità albanesi hanno sospeso fino al prossimo 3 aprile anche i traghetti di linea Durazzo-Ancona e Durazzo-Trieste e vice versa.

Inoltre, il governo di Tirana ha deciso di chiudere per due settimane tutte le scuole, di sospendere le attività sportive e culturali, di impedire gli eventi di massa in luoghi chiusi, incluse le conferenze o fiere. Il premier ha invitato i cittadini a evitare il panico e tenere in considerazione solo le informazioni ufficiali diffuse dalle autorità. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati