Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Coronavirus: Sindacati europei a Ue, sostenere Covid bond

Coronavirus: Sindacati europei a Ue, sostenere Covid bond

Rinviare le raccomandazioni ai Paesi membri

24 marzo, 21:01
(ANSA) - UDINE, 24 MAR - La Confederazione europea dei sindacati chiede all'Eurogruppo di sostenere i Corona Bond e alla Commissione europea di rinviare l'elaborazione semestrale delle politiche economiche dell'Unione. Lo riporta il sindacato in una nota. "È tempo di lanciare dei Corona bond europei", ha dichiarato il segretario generale della Ces Luca Visentini. "L'Europa rischia una recessione persino peggiore di quella successiva alla crisi finanziaria del 2008-2009 e deve investire nella protezione di occupazione ed economia".

"Emettere raccomandazioni economiche nel mezzo della crisi da coronavirus, in particolare in riferimento alle posizioni fiscali degli Stati membri, non ha senso. La raccomandazione sul disavanzo pubblico eccessivo in Romania pubblicata all'inizio di marzo dovrebbe essere ritirata", ha aggiunto Visentini.

La CES chiede all'Eurogruppo di fare la sua parte all'interno di un pacchetto di misure per fronteggiare gli impatti sociali ed economici della pandemia mediante l'emissione di titoli di debito europei.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati