Percorso:ANSA > Nuova Europa > Infrastrutture > Trasporti: intesa per linea AV tra Germania e Cechia

Trasporti: intesa per linea AV tra Germania e Cechia

Progetto includerà tunnel da 25 km

05 marzo, 20:29
(ANSA) - BELGRADO, 05 MAR - La Germania e la Repubblica Ceca hanno firmato un accordo per la costruzione di una linea ferroviaria ad alta velocità tra la città tedesca di Dresda e Praga.

L'intesa è stato siglata questa settimana da rappresentanti dei governi tedesco e ceco, di Deutsche Bahn e delle ferrovie ceche, ha riportato l'International Railway Journal.

Il cuore del nuovo collegamento ferroviario sarà una nuova linea tra Heidenau, in Germania, e Usti nad Labem, in Cechia. La linea includerà un tunnel di 25 chilometri sotto le montagne di Erzgebirge e ridurrà drasticamente il tempo di viaggio tra Praga, Dresda e Berlino, migliorando al contempo la capacità di trasporto merci su ferro, ha riferito il Journal. "L'attuale tempo di percorrenza tra Praga e Dresda sarà ridotto da 2 ore e 15 minuti a un'ora, mentre il tempo di viaggio tra Praga e Berlino sarà ridotto da 4 ore e 30 a 2 ore e 3 minuti", ha riferito il portale, aggiungendo che al momento sono in corso analisi su sette varianti per il tunnel, con il processo di studio che dovrebbe essere completato entro la prossima estate. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati