Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Balcani: vertice regionale a Sarajevo, ribadito obiettivo Ue

Balcani: vertice regionale a Sarajevo, ribadito obiettivo Ue

Focus su cooperazione,infrastutture,sicurezza, lotta corruzione

16 marzo, 19:51
(ANSA) – SARAJEVO, 16 MAR – L'incontro di oggi a Sarajevo fra i ministri degli esteri dei sei paesi dei Balcani occidentali si e' tenuto in un momento importante, nel contesto della nuova strategia dell'Unione europea che contiene una prospettiva realistica e vera di allargamento per i paesi della Regione nel loro impegno di aderire alla comunità europea. Lo ha detto Christian Danielsson, direttore generale della direzione allargamento della commissione Ue, che ha preso parte ai lavori del vertice. La riconciliazione, ha sottolineato Danielsson citato dall'agenzia Fena, è una delle tre regole importanti della strategia che i paesi devono seguire, insieme alle altre due che sono la riforma che deve portare allo stato di diritto e quella economica. Per tutte e tre le questioni i partecipanti hanno sottolineato l'importanza chiave della cooperazione regionale.

Si è parlato inoltre degli investimenti nell'infrastruttura regionale ma anche nel digitale, delle questioni di sicurezza e della lotta alla corruzione, ma soprattutto dell'attuazione dei risultati del summit dei capi di stato e di governo dei balcani occidentali, tenuto a Trieste nel luglio 2017.

"Crediamo che la realistica prospettiva di adesione all'Unione europea sia un impulso essenziale per la trasformazione della nostra Regione, che introduce una ulteriore dinamica all'attuazione della riforme indispensabili", si dice nella dichiarazione finale dei partecipanti al vertice. Sono intanto in corso i preparativi per il summit regionale di Sofia, il 17 maggio prossimo - ha detto Ekaterina Zaharieva, vice premier e ministro degli esteri della Bulgaria, paese che ha la presidenza di turno dell'Ue, nonché i preparativi per il vertice dei Balcani occidentali di Londra, la prossima estate, dei capi di stato e di governo, nell'ambito del Processo di Berlino. (ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati