Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Germania: Seehofer, l'Islam non appartiene alla Germania

Germania: Seehofer, l'Islam non appartiene alla Germania

Neo ministro Interni a Bild, 'Noi forgiati dal cristianesimo'

16 marzo, 13:34
(ANSA) - BERLINO - "L'islam non appartiene alla Germania. La Germania è stata forgiata dal cristianesimo": così si è espresso il neo ministro degli interni, il bavarese Horst Seehofer, in un'intervista al tabloid Bild in edicola stamane. "Dal cristianesimo ha tratto le sue domeniche libere e le sue festività religiose o i riti come Pasqua, Pentecoste o Natale", ha continuato il ministro.

"Certo - ha sottolineato - i musulmani che vivono da noi appartengono alla Germania, ma questo non significa che noi dobbiamo per questo motivo rinunciare alle nostre tradizioni tipiche per un riguardo eccessivo e sbagliato".

La discussione sull'appartenenza dell'islam alla società tedesca è un dibattito che ha ripreso piede in Germania, sotto la spinta del buon risultato elettorale del partito di estrema destra Alternative fuer Deutschland. La frase: "L'islam è parte della Germania e dell'Europa" era stata pronunciata da Wolfgang Schaeuble, in apertura della Islamkonferenz del 2006, la conferenza creata per favorire il dialogo tra la comunità musulmana e lo stato tedesco.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati