Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Balcani: operazione polizia contro trafficanti esseri umani

Balcani: operazione polizia contro trafficanti esseri umani

PiĆ¹ di 200 arresti, 3mila agenti impegnati

23 gennaio, 15:30
(ANSA) - BELGRADO, 23 GEN - Le forze di polizia di diversi Paesi dei Balcani hanno inferto un duro colpo a gruppi della criminalità organizzata che operano nella regione, arrestando 72 sospetti trafficanti di esseri umani e 167 trafficanti di migranti in un'operazione guidata dall'Interpol. Lo ha reso noto mercoledì la stessa organizzazione internazionale della polizia criminale.

Hanno partecipato all'operazione le autorità di Albania, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Moldova, Macedonia del Nord, Romania, Serbia e Turchia.

L'operazione, denominata in codice "Teseo", è stata realizzata con la partecipazione di 3.000 agenti dei servizi di immigrazione, della polizia e da unità specializzate, che hanno operato in punti di confine, treni, stazioni degli autobus e in altri luoghi tra il 9 e il 16 dicembre scorso, ha precisato l'Interpol.

Durante l'operazione, le autorità hanno identificato 2.000 migranti e hanno salvato circa 89 vittime della tratta di esseri umani, tra cui sette minori, sottoposte a sfruttamento sessuale, lavoro forzato e accattonaggio forzato, ha informato l'Interpol.

"I gruppi criminali organizzati sfruttano persone vulnerabili e le aiutano ad attraversare illegalmente le frontiere per ingenti somme. Per alcuni, il rapporto" con i criminali "termina con l'arrivo a destinazione, ma per altri è solo l'inizio di un cupo futuro di sfruttamento", ha sottolineato il segretario generale dell'Interpol, Jürgen Stock.

Nell'operazione sono state confiscate anche dieci armi da fuoco, 60 kg di droga, contanti per un valore di 200.000 dollari, imbarcazioni usate per il contrabbando e gommoni. Sono stati inoltri sequestrati oltre 1.500 passaporti e carte d'identità false, segnale di quanto i gruppi criminali organizzati si basino sulla disponibilità di "documenti illegali per trasportare persone da un paese all'altro", ha aggiunto Interpol. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati