Percorso:ANSA > Nuova Europa > Scienza & Tecnologia > Romania, tasso vaccinati cresce 4 volte in due settimane

Romania, tasso vaccinati cresce 4 volte in due settimane

Premier, risultati campagna ministero Salute spettacolare

05 agosto, 12:08
(ANSA) - BUCAREST - La campagna di vaccinazioni lanciata dal ministero della Salute romeno sta producendo i primi effetti.

Secondo quanto ha reso noto il ministro, Florian Bodog, nelle ultime due settimane il tasso di vaccinazioni è aumentato di quasi 4 volte. Risultati spettacolari, ha commentato il primo ministro Mihai Tudose nel corso del consiglio dei ministri di ieri, chiedendo tuttavia al responsabile della Sanità di ''continuare a prendere misure e sanzionare chi non ha ancora capito cosa fare in merito''.

La scorsa settimana un rapporto pubblicato dal ministero della Sanità di Bucarest aveva rivelato che in Romania più di 200.000 bambini, di età compresa tra i 9 mesi e i 9 anni, non sono privi di vaccino contro il morbillo, mentre nel Paese si erano registrati fino a quel momento 32 decessi dovuti alle complicanze della malattia.

Fino a quel momento, i provvedimenti presi dal ministro della Sanità per arginare l'espansione del focolaio, erano state ritenute insufficienti dal premier Tudose. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati