Sostenibilità ambientale: il successo della strategia green negli hotel

31 gennaio 2020, 20:05

IMG SOLUTION SRL

PressRelease - Responsabilità editoriale di IMG SOLUTION SRL

Quello alberghiero è un settore strategico per il nostro Paese, in grado di sostenere l’economia nazionale e dare lavoro a migliaia di persone. Tuttavia, le emissioni riconducibili al comparto dell’ospitalità sono notevoli, livelli che dovranno necessariamente essere ridotti per adeguarsi agli obiettivi europei sul taglio dell’inquinamento.

Tra le misure da adottare in tal senso, oltre all’installazione di impianti a energie rinnovabili e alla diminuzione degli sprechi alimentari, è fondamentale intervenire per ridurre l’uso di plastica e, più in generale, di materiale non ecosostenibile. A questo proposito non possiamo non segnalare l’innovazione introdotta da Fas Italia, azienda specializzata nelle forniture alberghiere, che ha realizzato una linea “Plastic Free” dedicata alle strutture ricettive.

Rispetto ai prodotti tradizionali, le soluzioni green proposte da Fas Italia offrono diversi vantaggi, come la riduzione o l’eliminazione totale della plastica, la diminuzione del consumo di acqua, il miglioramento dell’efficienza energetica e un minore impatto ecologico. Tali benefici non sono solo ecologici, ma possono avere un impatto diretto sul business e i risultati aziendali.

Non a caso le forniture ecologiche per alberghi realizzate da Fas Italia stanno riscuotendo un enorme successo anche perché l’azienda è la prima a proporre sul mercato una linea interamente plastic free.

Hotel green: i vantaggi per gli affari e l’ambiente

La sostenibilità ambientale non rappresenta più soltanto un obbligo o un’imposizione, ma mette a disposizione grandi opportunità alle aziende che decidono di investire nelle soluzioni green. Gli alberghi a impatto zero sono estremamente popolari, poiché riescono a sfruttare a proprio vantaggio tale aspetto, inserendolo in campagne di marketing specifiche che hanno un grande impatto sugli utenti. Specialmente i più giovani sono molto attenti ai temi ambientali, persone che spesso sono disposte a pagare di più per inquinare meno durante vacanze e viaggi.

Per questo motivo, gli investimenti ecologici offrono un ritorno immediato, sia nell’immagine della struttura ricettiva sia negli affari: basta usare questo differenziale ed evidenziarlo nella comunicazione aziendale. Oggi, inoltre, sono sempre di più le imprese che propongono soluzioni efficaci, quindi è diventato piuttosto semplice introdurre la sostenibilità ambientale all’interno degli hotel. Ciò che manca, a volte, è una precisa strategia aziendale, che consideri gli interventi da effettuare e li inserisca in una pianificazione nel breve e lungo periodo, per eseguire tale trasformazione in maniera graduale e più facilmente ammortizzabile.

Le opzioni disponibili sono molteplici, come i sacchetti della biancheria realizzati in materiali facilmente decomponibili di origine vegetale, tra cui la bioplastica realizzata dall’amido di patate, i set da bagno ecologici con spazzolino biodegradabile, oppure prodotti per la pulizia del corpo biologici come i classici dischetti in cotone organico. Allo stesso tempo, si può ridurre l’uso della plastica nelle stanze dell’hotel, sostituendo i bicchieri monouso con modelli naturali e compostabili, da smaltire insieme ai rifiuti organici, oppure offrire cortesie come le ciabatte biodegradabili in fibra naturale al posto delle varianti tradizionali.

Fas Italia: soluzioni green e plastic free per gli hotel

In questo contesto, Fas Italia è una realtà importante, una società attiva da oltre 30 anni nel settore delle forniture per hotel, un’impresa certificata ISO9001:2015 per la qualità del sistema di gestione. Durante tanti anni di attività l’azienda ha accompagnato le esigenze di albergatori e clienti, proponendo soluzioni adeguate e in linea con le necessità del momento. Da anni offre un’opzione ecologica per gli hotel con i quali collabora, svolgendo anche servizi informativi per far capire alle strutture ricettive l’importanza di tale cambiamento.

Ma è con la linea Plastic Free che Fas Italia ha stravolto quelli che sono i canoni di riferimento del settore. Grazie all’innovativo Shapoo-doccia solido, infatti, Fas Italia permette di eliminare completamente l’uso di bottigliette di plastica dai bagli degli hotel.

Molto interessante anche il kit cortesia biodegradabile per gli hotel, un set composto da cuffia per doccia, set vanity, set denti e sacchetto biancheria sporca realizzati completamente in bio plastica vegetale, totalmente compostabile e riciclabile. Grazie all’uso di amidi vegetali e bio-plastiche, Fas Italia permette di eliminare quasi completamente la plastica dagli hotel rivoluzionando quello che è il concetto di impatto ambientale delle strutture ricettive.

Comunicato stampa a cura di Img Solutions srl (info@imgwebsolutions.it)

PressRelease - Responsabilità editoriale di IMG SOLUTION SRL

Tutti i Press Release di Canale Ambiente