Un albero di cacao in Camerun per sostenere l’ambiente e la popolazione locale

Un albero di cacao in Camerun per sostenere l’ambiente e la popolazione locale

Responsabilità editoriale di Trefoloni e Associati

Ai clienti Probios la possibilità di piantare il proprio albero e seguirlo online

22 novembre 2019, 17:12

Trefoloni e Associati

PressRelease - Responsabilità editoriale di Trefoloni e Associati

Probios, in collaborazione con Treedom, unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e di seguirne la crescita online,  a partire da metà novembre regalerà un codice per piantare un albero di cacao in Camerun ad ogni utente che effettuerà una spesa superiore a 60€ sul proprio e-commerce. Ogni utente contribuirà così a creare assieme a Probios una vera e propria foresta nell’incontaminata Riserva Faunistica di Dja, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

In concomitanza con la Giornata Nazionale degli Alberi, un ottimo modo per comunicare i propri valori e il rispetto per l’ambiente, nonché un innovativo regalo green per coinvolgere attivamente coloro che lo riceveranno: ciascuno dei partecipanti potrà attivare infatti la propria pagina su Treedom, direttamente collegata alla foresta Probios e potrà seguire via via la storia del proprio albero online.

L’intento è realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini locali di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo loro nel tempo sovranità alimentare ed opportunità di lavoro, formazione e istruzione.

Con il progetto Probios -Treedom infatti vengono finanziati direttamente i contadini, sostenendo il loro lavoro nei primi anni, quando ancora gli alberi non sono produttivi. I contadini ricevono know-how e supporto tecnico per la piantumazione e gestione degli alberi che vengono geolocalizzati, fotografati e monitorati nel corso del tempo.

In questo modo, gli ecosistemi locali saranno rafforzati a lungo termine e nel corso della propria crescita assorbiranno CO2 generando naturalmente un beneficio per l’intero pianeta.

La selezione delle specie da piantare è determinata in base alle necessità espresse dalle varie comunità, nel rispetto della biodiversità locale.

Il Cacao, scelto per il territorio camerunense, apporta benefici alla comunità locale sia nello sviluppo economico, grazie ai suoi frutti e ai prodotti derivati dalla loro trasformazione, che nella protezione ambientale: migliora la qualità del suolo, riduce l'erosione, facilita il ripopolamento di varie specie animali, favorendo così in generale la biodiversità nella fauna e nella flora.

Infine,  piantando ogni albero di Cacao si stima un assorbimento di 55Kg di CO2  in un periodo di compensazione di circa 10 anni.

Con il progetto Treedom, Probios trasforma gli alberi in ambasciatori del proprio brand e del proprio impegno per la salvaguardia ambientale. Un albero Treedom può raccontare la storia in cui credi e che vuoi condividere: ogni albero della foresta Probios racconterà una storia di sostenibilità, impegno e rispetto dell’ambiente.

PressRelease - Responsabilità editoriale di Trefoloni e Associati

Tutti i Press Release di Canale Terra e Gusto