COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Alessandro Bosi: “Tante nuove opportunità di lavoro nel mondo della comunicazione digitale”

In questo momento segnato da un’emergenza sanitaria di portata globale, il mondo del lavoro ne ha risentito pesantemente, lasciando centinaia di migliaia di persone senza reddito. Ma non tutto il mercato segue la strada della crisi: il digitale, ad esempio, si è dimostrato essere un settore in costante crescita e darà nuova occupazione a tantissime persone sia dal lato produttivo che commerciale. Proprio in quest’ultimo ambito ci sono anche ottime opportunità di guadagno e di carriera.

Ne abbiamo parlato con Alessandro Bosi, della Direzione Commerciale di Pagine Sì4web, l’azienda fondata da Sauro Pellerucci, leader in Italia nella comunicazione digitale. Bosi da oltre vent’anni seleziona consulenti commerciali in tutto il territorio nazionale. A lui chiediamo quali sono le opportunità di lavoro e di carriera offerte in questo settore.

Chi sono le persone che possono avvicinarsi a questo mondo?
In questi anni ho avuto occasione di vedere centinaia di persone affacciarsi a questa professione e posso affermare che non esistono né particolari requisiti né barriere di età o titoli di studio. Uno dei punti che, invece, reputo importanti è avere una base di conoscenza e padronanza nell’uso degli strumenti digitali. Quello che, però, conta davvero è la voglia di mettersi in gioco e la disciplina nell’organizzarsi le proprie giornate: il vantaggio che si ottiene è non avere orari obbligati né limiti di guadagni e crescita. Così si è già dei “candidati ideali”. Seppur oggi parliamo in modo generico di venditori, quello che serve al mercato sono dei veri e propri consulenti commerciali.

In che senso?
Oggi, a seguito anche dell’emergenza che stiamo vivendo, tutti quelli che fanno impresa o svolgono una professione, hanno compreso molto bene quanto sia diventata strategica la presenza nel mondo digitale. Lo hanno capito, ma non sempre sanno come muoversi perché il loro mestiere non è quello di fare comunicazione. Per questo motivo il mercato ha bisogno di persone capaci di guidarli nelle scelte giuste, aiutandoli a districarsi tra le numerose possibilità: dalla scelta del sito internet alle attività con i social, per non parlare di e-commerce e di tutti gli aspetti della promozione che il web rende possibili.

Perché entrare in questo mondo come agente di commercio?
Il vero venditore ha il desiderio e le capacità per guadagnare bene, e soprattutto sente il bisogno di agire liberamente senza sentire il peso di un’organizzazione imprenditoriale sulle proprie spalle. Per questo sente l’esigenza di trovare un’azienda solida e affidabile, che lo possa far sentire al sicuro nei confronti del cliente e che garantisca sostenibilità e sviluppo nel tempo.

Come vede il suo futuro, nel mercato digitale, l’agente di commercio?
I nuovi mercati digitali hanno dato al consumatore l’idea che si possa acquistare senza nessuna intermediazione.  Noi riteniamo invece unica ed insostituibile la figura del Consulente Digitale. Ognuno deve fare il suo lavoro. L’imprenditore deve fare l’imprenditore, il Consulente deve aiutare l’imprenditore ad essere sempre più performante nel web: per ottenere risultati servono conoscenza e professionalità.

Su quali fondamenta basare la scelta dell’azienda per cui lavorare?
Sicuramente ci sono più fattori da prendere in considerazione: la solidità economica, la crescita costante, la predisposizione al cambiamento e l’attenzione che riserva ai propri collaboratori.

Oltre a questo?
Di certo gli anni di presenza sul mercato hanno un loro peso! Questo perché il mondo digitale è in costante evoluzione e se un’azienda vanta una lunga storia nel settore riuscendo ad essere ancora leader, vuol dire che è innanzitutto una realtà solida, ma ancora più importante significa, come già detto, che sa adeguarsi ai continui cambiamenti.  
Un consiglio davvero spassionato che voglio dare, è quello di guardare i fatti e la storia dell’azienda con cui si vuole iniziare a collaborare.

L’azienda non deve, quindi, essere giudicata solo per come appare ma anche per come è.
Ottima osservazione la sua, questo è un elemento fondamentale. Ci sono aziende, che si presentano molto bene e appaiono innovative, grazie a una comunicazione performante: quello che, però, spesso manca è la sostanza nei servizi offerti.
Noi di Pagine Sì4web, ad esempio, abbiamo sempre puntato sulla concretezza, forse anche troppo, ma è per questo motivo che siamo diventati quello che siamo, dei veri e propri traghettatori per i nostri clienti. In questi ventiquattro anni abbiamo accompagnato le piccole e medie imprese dalla comunicazione che prima avveniva quasi esclusivamente sulla carta, a dialogare con il mondo digitale: oggi continuiamo questo percorso per mantenerle sempre aggiornate.

Lei ci ha parlato di cambiamenti, esperienze, consulenze: ma quanto è importante la formazione?
Fondamentale direi: un elemento, questo, da valutare e mai dare per scontato. Non a caso noi formiamo continuamente i nostri consulenti commerciali sulle novità del settore.

Nella scelta dell’azienda, quanto è importante valutare la disponibilità dei servizi prodotti?
Oggi quando si parla di comunicazione non si deve pensare solo alla pubblicità per slogan, ma a una vera e propria comunicazione integrata d’impresa. Per farlo bisogna scegliere un’azienda che è in grado di coprire l’intera filiera della comunicazione: vale a dire siti web, e-commerce, gestione social, Google, realizzazione video. La maggior parte delle aziende presenti sul mercato coprono solo alcuni di questi ambiti.
Oggi, agli ambiti elencati se ne è aggiunto un altro sempre più strategico che è la produzione di contenuti di taglio giornalistico. Non nascondiamo che a noi di Si4web quello che ci sta davvero differenziando, in maniera positiva, da tutti i competitor è proprio l’aver creato un reparto molto efficiente nella produzione di contenuti giornalistici.
Messo a sistema con tutti gli altri reparti della filiera comunicativa ci permette, quindi, di poter offrire una vera comunicazione integrata d’impresa.

Per essere appetibili al mercato non bisogna solo sapersi aggiornare ma è importante poter contare anche su player autorevoli. È così?
Un consulente che si può presentare al mercato con brand noti non solo è più facilitato nel suo lavoro, ma risulta anche più credibile. Noi, per esempio, abbiamo all’attivo partnership importanti con player di rilievo ma anche testate giornalistiche autorevoli come Ansa, la prima agenzia di informazione multimediale in Italia e la quinta al mondo. Grazie a queste collaborazioni è possibile offrire ai clienti soluzioni rassicuranti, efficaci e soprattutto conosciute.

In conclusione, fuori dai denti, perché un agente commerciale dovrebbe scegliere proprio Pagine Sì4web?
Pagine Sì4web vanta una lunga storia e oggi è l’unica realtà italiana che ha saputo moltiplicare i propri fatturati passando dalla comunicazione tradizionale a quella digitale, dimostrando una grande capacità di adattamento ai mutamenti del settore. Ma l’azienda non si basa solo su numeri, statistiche, indici di vendita e performance: Pagine Sì4web è fatta di persone e pone sempre al centro i rapporti umani. Questa è una prerogativa fondante che ha permesso a molte persone di credere sempre di più in noi.

Scopri di più:

Consulente Web Marketing Junior

Consulente Web Marketing Senior

Video Economia

Ultima ora



Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie