COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale IMG SOLUTION SRL

Business Coach per Imprenditori

Cos'è il Business Coaching come funziona e come può aiutare realmente gli imprenditori?

Il Business Coaching è un’attività molto utile per imprenditori, manager e professionisti, che serve a definire e raggiungere diversi obiettivi.

Può servire ad esempio ad incrementare i profitti di un’azienda, aumentare i clienti, migliorare la branding awareness, a portare l'organizzazione dell'azienda ai risultati desiderati, grazie al supporto nel processo di cambiamento.

A Cosa Serve un Business Coach?

In un'impresa efficiente, il valore e la redditività sono date per la maggior parte dalle persone che compongono la struttura stessa dell'azienda, dalle loro competenze, esperienze e soprattutto dalla loro motivazione.

Il successo della formazione aziendale deriva quindi dal fatto che le persone che lavorano in azienda diventino autonome, fiduciose nelle proprie capacità, propositive e consapevoli della propria crescita professionale.

Il compito della figura del Business Coach è proprio quella di affiancare le diverse figure che costituiscono l'impresa e aiutarle a raggiungere i vari obiettivi, sia quelli che mirano a risultati precisi (la conclusione di contratti o un piano di marketing, acquisizione clienti e di vendita efficace, per fare degli esempi) che quelli atti ad assumere comportamenti e competenze a livello manageriale che, a loro volta, portano al raggiungimento di altri obiettivi.

Il coaching, dunque, si rivela un processo di sviluppo delle capacità, risorse e competenze proprie sia dell’imprenditore che dell'organizzazione, che avviene tramite la collaborazione con un professionista qualificato nel settore.

Il coach studia, pianifica ed attua insieme all’imprenditore, manager o professionista la strategia più idonea per raggiungere gli obiettivi prefissati.

In sintesi, è una figura professionale fondamentale per attuare un processo di cambiamento e di crescita dell'impresa.  Il coach accompagna le organizzazioni nell'ideazione di piani d'azione mirati, capaci di aumentare consapevolezza e motivazione dell'organico, che andranno a creare così strategie e strumenti efficaci per il conseguimento degli obiettivi.

Il successo di un'azienda trova il proprio fondamento anche nella progettualità, nel creare le basi nell'oggi per il raggiungimento degli scopi nel domani, ma anche e soprattutto nel saper fronteggiare i cambiamenti e gli imprevisti nella maniera più efficace e costruttiva.

Come si Attua una Strategia di Business Coaching?

Si possono distinguere delle macro fasi che generalmente vengono attivate dal coach al momento in cui esamina una richiesta di supporto da parte dell'impresa.

Una prima fase è quella della preparazione vera e propria della strategia e del percorso, in cui vengono definiti gli step che daranno il carattere esclusivo al processo.

In una fase successiva, le figure che affronteranno il coaching sperimenteranno riflessioni, avranno maggiore consapevolezza e comportamenti nuovi, mentre nella fase di consolidamento verranno messi in pratica e affinati tutti gli insegnamenti che fino ad allora erano stati teorici.

Pian piano, ogni nuova consapevolezza e strumento diverranno la nuova realtà e una nuova abitudine d'approccio.

Qualsiasi nuovo schema comportamentale attuino durante le fasi iniziali, il Business Coaching diviene una preziosa risorsa da utilizzare nel momento di necessità, a seconda della sfida che si presenta.

Video Economia



Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie