STIPULA VIRTUALE DEL CONTRATTO AI TEMPI DELLA CRISI DEL CORONAVIRUS

STIPULA VIRTUALE DEL CONTRATTO AI TEMPI DELLA CRISI DEL CORONAVIRUS

Responsabilità editoriale di news aktuell

02 aprile 2020, 12:00

news aktuell

PressRelease - Responsabilità editoriale di news aktuell

FWU PRESENTA UNA PROCEDURA DIGITALE INECCEPIBILE PER LA VENDITA DELLE ASSICURAZIONI SULLA VITA

- RSS (Remote Signature Solution): questa nuova soluzione informatica rende superfluo l'incontro di persona per la stipula di contratti di assicurazione sulla vita.

- Consulenza giuridicamente sicura online e stipula di contratti senza carta, né rischio di contagio: sono già stati stipulati 40.000 contratti tramite il sistema di Front Office System "Filos" della FWU

- La procedura è completamente conforme alla Direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD - Insurance Distribution Directive), al RGDP e al PRIIPs.

Milano / Monaco, 2. aprile 2020  -  Ai tempi della crisi del coronavirus, quello che originariamente era stato progettato come una semplificazione del disbrigo della stipula dei contratti è ora un presupposto essenziale per la vendita delle assicurazioni: le consulenze digitali e la sottoscrizione senza incontrarsi di persona. Con la nuova soluzione informatica RSS (Remote Sales Solution) dell’azienda tedesca FWU AG, per la prima volta le firme diventano ora giuridicamente vincolanti e sicure tramite riunioni virtuali e link inviati via e-mail, in modo ineccepibile, semplice e senza la necessità di scaricare alcun programma.

Dal 2017, la FWU AG offre già prodotti assicurativi totalmente digitalizzati tramite FILOS, la sua piattaforma di consulenze e vendite, inclusa la sua tecnologia avanzata per la firma elettronica (Advanced Electronic Signature Technology) sul tablet dell'intermediario. Ma chi ora vuole ridurre al minimo il rischio di contagio e, in virtù dei regolamenti nazionali, è anche costretto a farlo, non può più recarsi presso i propri clienti. È dunque una situazione che mette in pericolo l'esistenza dei consulenti e degli intermediari assicurativi liberi professionisti.

I nuovi componenti del tool di vendita Front Office Selling della FWU AG consentono ora di offrire consulenze esaurienti ai clienti mediante videoconferenze e conferenze web tramite Zoom o Microsoft Teams e di stipulare dei contratti insieme a loro. Tramite dei link inviati via e-mail, i clienti ricevono i singoli documenti contrattuali, che possono firmare immediatamente. In modo semplice e comodo, senza stampante, scanner, né il download di software. Per la stipula del contratto è sufficiente il dito sullo smartphone, l'iPad o il mouse sul PC.

Anche l'intermediario può controfirmare virtualmente la documentazione e concludere così perfettamente la stipula. Così non si perde più tempo per il continuo invio e rinvio di documenti e si riduce al minimo il pericolo che potenziali clienti si volatilizzino.

Sicurezza e successo sin dall'inizio

La procedura copre digitalmente tutte le fasi, dalla redazione del tipo di rischio dell'assicurato, alla consulenza e al calcolo dell'offerta individuale, fino alla verifica dell'identità e alla stipula del contratto. La procedura, sicura ed affidabile, può registrare autonomamente dati biometrici, quali l'intensità della pressione del dito durante la firma. Tutte le disposizioni UE e i regolamenti giuridici, quali l'IDD (Direttiva sulla distribuzione assicurativa), il PRIIPs (Prodotti d'investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati) e il RGDP (Regolamento generale sulla protezione dei dati).

"Da fine marzo l'RSS viene utilizzata in Italia, Spagna e Francia nel quadro di una fase pilota. Nei primi giorni è stato già possibile stipulare più di 200 contratti tramite il nuovo sistema. Questo dà l'opportunità a circa 18.000 intermediari di trovare clienti e aiutarli con le assicurazioni sulla vita anche in questi tempi difficili", spiega Alexander Dirrheimer, direttore generale del settore marketing della FWU AG. Per lui è altrettanto importante che la procedura sia aperta a tutti gli intermediari assicurativi. "Attualmente il settore versa in una situazione difficile. Con l'RSS la possiamo superare insieme e offrire ai nostri clienti una protezione assicurativa ai nostri tempi."

"Per noi era di vitale importanza fornire ai nostri collaboratori una soluzione veloce su come prestare consulenza ai loro clienti soprattutto in questi tempi incerti. Abbiamo pertanto realizzato una versione avanzata di FILOS al fine di far firmare i clienti tramite smartphone, tablet o PC." ha aggiunto Bernhard Schneider, direttore generale del settore informatico presso la FWU. "Questo tool è stato realizzato in collaborazione con i team di Monaco di Baviera, Lussemburgo, Dubai e Karachi."

FWU

FWU è una compagnia specializzata in assicurazioni sulla vita, IT e servizi finanziari con sede a Monaco. Siamo una "start-up adulta", che negli ultimi 30 anni si è evoluta da società di consulenza boutique a innovatore globale nel settore assicurativo e finanziario. Il nostro spirito pionieristico spazia dalle soluzioni di investimento quant-based, all'identificazione di nuove situazioni e opportunità di mercato, alla costruzione di soluzioni intelligenti che consentano a noi e ai nostri clienti di trarne il massimo beneficio. Abbiamo la facoltà di prendere decisioni rapide, perché la nostra azienda è tuttora sottoposta a proprietà indipendente. FWU impiega oltre 490 persone nei nostri 14 uffici internazionali in Europa, Medio Oriente e Asia e fornisce assistenza a oltre 450.000 clienti in tutto il mondo.

CONTACT (EN)

Luka Koch: Luka.Koch@forwardyou.com