Facchinetti e Ballarani in libreria con "Digitalization"

Facchinetti e Ballarani in libreria con "Digitalization"

Responsabilità editoriale di Progetto Comunicazione

Una guida su come diventare ricchi e famosi con il digitale

04 dicembre 2019, 18:56

Progetto Comunicazione

PressRelease - Responsabilità editoriale di Progetto Comunicazione

La guida più esaustiva e documentata per avviare un’attività o costruirsi una professione su misura con il digitale. Francesco Facchinetti, talent scout, manager e startupper, e Gianluigi Ballarani, imprenditore digitale e docente, nel libro "Digitalization" spiegano, attraverso esperienze personali, testimonianze e case history, le strategie per entrare con successo in questa realtà. In un'epoca dove la disoccupazione giovanile resta alta, molti giovani in possesso di smartphone, PC, connessione a internet, infatti, si stanno riversando nel settore del marketing online con la speranza e l'obiettivo di crearsi un futuro più roseo. Allo stesso modo, tantissimi imprenditori, comprese le potenzialità della rete, stanno investendo molti capitali nel marketing online. Nel volume, uscito in libreria in questi giorni, gli autori spiegano come avere successo grazie al digitale, indicando la mappa per avviare un’impresa sul web e costruirsi un pubblico sui social, illustrando case history e testimonianze di imprenditori e influencer italiani, elencando le nuove professioni e il modo migliore per inserirsi. Facchinetti e Ballarani illustrano anche le strategie per trasformare un’idea in un progetto e poi in un business concreto, oltre a fornire gli strumenti per analizzare il mercato e trovare la propria unicità, dando i consigli pratici per far crescere il proprio brand e idee efficaci per utilizzare la pubblicità online per la propria attività.

Un libro semplice e brillante, costruito come una caccia al tesoro da personalizzare in base alle proprie esigenze: perché il digitale ci ha insegnato che non esistono regole e ognuno il suo futuro se lo può costruire da sé. “Questo libro nasce dalla mia esperienza personale”, sottolinea Ballarani. “In questi anni hanno iniziato a chiamarmi in ambito accademico per raccontare la mia storia imprenditoriale legata al digitale e, ogni volta alla fine del mio intervento, venivo tempestato di domande da studenti e imprenditori desiderosi di saperne di più. Ho capito che intorno al mondo del digitale c’è un grandissimo interesse e ho iniziato a realizzare dei brevi video formativi ma non era sufficiente. Serviva qualcosa di più completo e così abbiamo scritto Digitalization”.

L’obiettivo è quello di far comprendere quali sono i meccanismi corretti che portano un’azienda che opera su internet a muoversi nel modo più corretto oppure quali sono i passi che deve compiere un giovane che vuole inserirsi in questo mercato professionale. “Per farlo – ribadisce Ballarani - abbiamo deciso di evitare troppa teoria ma facciamo parlare direttamente i protagonisti del digitale: influencer, startupper e tutti quei professionisti che sono riusciti a emergere proprio grazie al web. La nostra finalità è fare chiarezza perché tanti parlano di business online ma uno dei consigli che più volte ho sentito è quello di partire dalle proprie passioni. Si tratta di un falso mito. Questo è l’errore da non commettere. Chi fa business – ribadisce - deve partire dal mercato e incrociare la sua proposta con i bisogni delle persone. Intercettare un desiderio inappagato, oppure cogliere un’inefficienza e proporre una soluzione. Non servono necessariamente rivoluzioni, a volte per ottenere grandi risultati è sufficiente migliorare qualcosa che già esiste, a patto che vada a soddisfare un bisogno reale”.

Francesco Facchinetti talent scout, manager e startupper ha fondato Newco Management, la principale agenzia italiana di influencer e web talent, in grado di intercettare i nuovi trend del mondo digital e di utilizzare al meglio le piattaforme e i linguaggi dei millenial. Ha seguito durante la loro carriera: Frank Matano, Riki, Irama, The Kolors, Rocco Hunt, Selvaggia Lucarelli, Mariasole Pollio e tanti altri.

Gianluigi Ballarani è un imprenditore, divulgatore digitale e professore di Digital Marketing presso l’Università di Pavia. È stato uno dei pionieri nel settore digital, di cui si occupa da quasi quindici anni. Ha fondato Hotlead, un’agenzia di marketing digitale internazionale, specializzata nel performance marketing, i cui numerosi casi di successo sono stati oggetto di studio nelle maggiori università italiane.

PressRelease - Responsabilità editoriale di Progetto Comunicazione