Tlc, intesa Unidata-Zenner nel settore energetico

Tlc, intesa Unidata-Zenner nel settore energetico

Responsabilità editoriale di Progetto Comunicazione

Le due società siglano un Memorandum of Understanding per lo sviluppo di soluzioni IoT dedicate al mercato italiano

24 febbraio 2020, 11:58

Progetto Comunicazione

PressRelease - Responsabilità editoriale di Progetto Comunicazione

Roma, 24 febbraio - Soluzioni innovative di sub-metering basate sulla tecnologia LoRaWAN(R) per un nuovo modello di business nell'ambito del monitoraggio energetico. E' questo l'obiettivo del Memorandum of Understanding (MoU) tra Unidata e Zenner, a conferma della forte volontà di collaborazione strategica tra le due società, per lo sviluppo di nuove soluzioni IoT dedicate al mercato italiano.

Facendo leva sulle rispettive aree di competenza e su oltre 30 anni di esperienza nei settori delle telecomunicazioni e della produzione di strumenti di misura dei consumi di acqua ed energia, Unidata e Zenner avviano quindi una collaborazione che prevede appunto lo sviluppo di soluzioni innovative di sub-metering basate sulla tecnologia LoRaWAN(R) da implementare inizialmente su Roma Capitale, con l'obiettivo di applicare un nuovo modello di business nell'ambito del monitoraggio energetico.

"Unidata - spiega il Presidente, Renato Brunetti - offre soluzioni IoT innovative basate sulla propria rete IoT UniWAN e sulla propria piattaforma di connettività UniOrchestra. Il protocollo d'intesa strategica tra Unidata e Zenner consentirà lo sviluppo di soluzioni real-time di monitoraggio energetico facilmente accessibili".

Per Renata Gregori, AD di Zenner Italia "attraverso il proprio consolidato canale distributivo nel settore idrotermosanitario, ZENNER intende implementare, in partnership con Unidata, un nuovo modello di business che consenta di offrire all'installatore e all'utilizzatore finale soluzioni a rete fissa semplici ed economiche in ottemperanza alla nuova direttiva europea 2018/2012 sul risparmio energetico".

___________________________________________________________________
Unidata, operatore di telecomunicazioni, con una rilevante presenza a Roma e nel Lazio è stata fondata nel 1985 da 3 soci tuttora in azienda. Con una rete in fibra ottica di 2.250 km, una rete wireless ed un data center proprietario, fornisce a circa 6.500 Clienti Business, Wholesale e Consumer, servizi di connettività in fibra ottica in banda ultra larga in collegamento diretto Fiber to the Home (FTTH), fixed wireless access, con telefonia fissa in tecnologia VoIP e servizi Cloud ed altre soluzioni dedicate, con un elevato livello di affidabilità e sicurezza. Il segmento IoT (Internet of Things) per la fornitura, tra gli altri, di servizi di Domotica e Smart City, è attualmente in fase di consolidamento e si fonda sulla trasmissione di dati a lunga distanza con bassi consumi tramite la propria rete IoT UniWAN e la propria piattaforma di connettività UniOrchestra. unidata.it

ZENNER International GmbH & Co. KG con sede a Saarbrücken (D) sviluppa e produce strumenti di misuraper i mercati globali, con impianti di produzione in Europa, Asia e Stati Uniti, e li distribuisce  tramite 60 filiali in tutto il mondo. Fondata nel 1903, dal 2005 fa parte del gruppo tedesco Minol-ZENNER che conta oltre 3.500 dipendenti. ZENNER offre un portafoglio di prodotti, soluzioni e servizi ampio e diversificato: i tradizionali contatori di acqua e calore meccanici a lettura diretta si sono trasformati nel tempo utilizzando le più moderne tecnologie di misurazione e trasmissione dati, quali ultrasuoni e LoRaWan. Mediante una continua innovazione tecnologica ZENNER ha permesso ai propri clienti - grossisti e gruppi di acquisto del settore idro-termosanitario, fornitori di energia e distribuzione acqua e industria - di affrontare le sfide del cambiamento sfruttando le opportunità della digitalizzazione. I nuovi prodotti di ZENNER, infatti, sono parte integrante delle soluzioni IoT utilizzate nelle Smart Cities e negli Smart Buildings.

PressRelease - Responsabilità editoriale di Progetto Comunicazione