Unidata: con UniZenner Meter Cloud i consumi di acqua e riscaldamento in un click

Responsabilità editoriale di Progetto Comunicazione

La nuova soluzione di Unidata e Zenner per il monitoraggio energetico verrà presentata mercoledì 10 giugno nel corso di un webinar

04 giugno 2020, 14:47

Progetto Comunicazione

PressRelease - Responsabilità editoriale di Progetto Comunicazione

Roma, 4 giugno 2020 - Controllare quotidianamente i consumi di acqua e riscaldamento della propria abitazione con un click. Da oggi è possibile grazie alla nuova soluzione Internet of Things UniZenner Meter Cloud per il monitoraggio energetico. Una soluzione, frutto della partnership tra Unidata e Zenner, nata per il mercato immobiliare che sarà una vera e propria rivoluzione per il monitoraggio energetico dei propri consumi di acqua e calore.

Il nuovo prodotto IoT UniZenner Meter Cloud verrà presentato il prossimo mercoledì 10 giugno. A causa dell'emergenza Covid-19 l'iniziale presentazione prevista nel suggestivo scenario dell'Ara Pacis verrà sostituita con una presentazione "digitale" tramite un Webinar dedicato che si svolgerà alle ore 12.00.  La nuova soluzione fa seguito concretamente al protocollo d’intesa firmato dalle due aziende lo scorso 7 ottobre 2019 che prevede appunto lo sviluppo di soluzioni innovative di sub-metering basate sulla tecnologia LoRaWAN(R).

La  Direttiva Europea UE 2018/2002 (EED) sull’efficienza energetica rappresenta una formidabile opportunità per innovare l’intero settore della contabilizzazione di acqua e calore – spiega l'Amministratore delegato di Zenner, Renata Gregori – e siamo orgogliosi di poter condividere con Unidata il lancio di una nuova soluzione che offre all’installatore idrotermosanitario una notevole semplificazione del suo lavoro e all’utilizzatore finale la possibilità di fruire in tempo reale dei propri dati di consumo di acqua e calore”.

Per Renato Brunetti “la soluzione UniZenner Meter Cloud realizzata insieme a Zenner è una concreta applicazione della nuova frontiera dell’IoT, basata sulla tecnologia LoRaWAN®, per il monitoraggio dei consumi di acqua e calore in modo semplice, immediato ed economico. Una soluzione in cui i temi dell’innovazione tecnologica, del risparmio energetico, della salvaguardia della risorsa idrica come bene prezioso e della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, sembrano fondersi magicamente”.

Secondo le analisi di mercato messe a disposizione da ANCCA (Associazione Nazionale Contabilizzazione Calore e Acqua), il segmento del Sub-Metering risulta particolarmente rilevante in Italia. Oltre il 30% degli immobili in Italia, infatti, non è ancora in regola con gli obblighi normativi e in questo scenario la soluzione che Unidata e Zenner si apprestano a lanciare il prossimo 10 giugno, appare particolarmente competitiva.

______________________________________________________________________________________
Unidata, operatore di telecomunicazioni, con una rilevante presenza a Roma e nel Lazio è stata fondata nel 1985 da 3 soci tuttora in azienda. Con una rete in fibra ottica di 2.250 km, una rete wireless ed un data center proprietario, fornisce a circa 6.500 Clienti Business, Wholesale e Consumer, servizi di connettività in fibra ottica in banda ultra larga in collegamento diretto Fiber to the Home (FTTH), fixed wireless access, con telefonia fissa in tecnologia VoIP e servizi Cloud ed altre soluzioni dedicate, con un elevato livello di affidabilità e sicurezza. Il segmento IoT (Internet of Things) per la fornitura, tra gli altri, di servizi di Domotica e Smart City, è attualmente in fase di consolidamento e si fonda sulla trasmissione di dati a lunga distanza con bassi consumi tramite la propria rete IoT UniWAN e la propria piattaforma di connettività UniOrchestra. unidata.it

ZENNER International GmbH & Co. KG con sede a Saarbrücken (D) sviluppa e produce strumenti di misura per i mercati globali, con impianti di produzione in Europa, Asia e Stati Uniti, e li distribuisce  tramite 60 filiali in tutto il mondo. Fondata nel 1903, dal 2005 fa parte del gruppo tedesco Minol-ZENNER S.A. che conta oltre 3.500 dipendenti. ZENNER offre un portafoglio di prodotti, soluzioni e servizi ampio e diversificato: i tradizionali contatori di acqua e calore meccanici a lettura diretta si sono trasformati nel tempo utilizzando le più moderne tecnologie di misurazione e trasmissione dati, quali MBus, w-MBus 868mhz e LoRaWan. Mediante una continua innovazione tecnologica ZENNER ha permesso ai propri clienti - grossisti e gruppi di acquisto del settore idro-termosanitario, fornitori di energia e distribuzione acqua e industria - di affrontare le sfide del cambiamento sfruttando le opportunità della digitalizzazione. I nuovi prodotti di ZENNER, infatti, sono parte integrante delle soluzioni IoT utilizzate nelle Smart Cities e negli Smart Buildings.

PressRelease - Responsabilità editoriale di Progetto Comunicazione