Realtà aumentata e comunicazione. Con Acty l’assistenza è da remoto

05 ottobre 2020, 13:59

LINKJUICE SRL

PressRelease - Responsabilità editoriale di LINKJUICE SRL

Riuscire a risolvere in autonomia piccoli grandi difficoltà nella routine quotidiana non è più impossibile. Siamo in grado di rivolgerci con precisione - circostanziando le diverse situazioni - ai nostri apparecchi elettronici, i quali a loro volta vanno ad attingere al mare magnum di informazioni presenti nel web per offrirci le migliori risposte.

Il contatto umano e soprattutto quello visivo sono e restano però del tutto insostituibili per evitare uno stato di impasse. Ecco perché la tecnologia prosegue nel suo percorso di innovazione affinché i device tecnologici siano sempre più in grado di offrire soluzioni performanti in questo senso. Un esempio interessante è quello offerto da  Acty, innovativo software sviluppato da Icona srl, azienda leader nell’assistenza tecnica agli utenti.

Comunicazione veloce e in real time per risolvere i problemi

Grazie a questo software un esperto può velocemente connettersi in real time con quella persona che abbia necessità di togliersi un dubbio, ottenere aiuto o un rapido consulto in merito a prodotti e servizi ma non solo. La risoluzione di qualsiasi problematica potrà essere più facilmente raggiunta anche grazie all’impiego di accessori hi-tech come gli smart glasses. Il tecnico inoltre potrà disegnare sullo schermo con speciali tools come la realtà aumentata inclusi nel software.

La mission: supporto, assistenza e fidelizzazione del cliente

Questo progetto è inizialmente nato con l’intento di offrire supporto alle imprese, soprattutto dell’industria manifatturiera, per agevolare l’offerta di assistenza tecnica a operatori e fornitori. I vantaggi? In primis una riduzione delle trasferte per prendersi cura dei macchinari, oltre a un incremento del livello di fidelizzazione al brand dal momento che le operazioni si semplificano molto ed è possibile lavorare con traduzione simultanea per eliminare barriere linguistiche

“Sono già oltre 250 le realtà industriali che hanno scelto di avvalersi di Acty - spiega Giorgio Nepa, CEO di Icona srl - Adesso abbiamo scelto di ampliare l’offerta rivolgendoci al pubblico in un’ottica di stampo B2C”. Con questa formula (business to consumer’) si intende lo sviluppo di relazioni da parte dell’impresa con i clienti finali, soprattutto in relazione alla fase di assistenza. Tra i vantaggi che Acty offre c’è un incremento del tasso di conversione: la soglia dell’attenzione della persona è molto più alta che durante una chiamata o in chat.

I settori target: retail, perizie assicurative e consulti medicali

I settori in cui Acty è pronto a spopolare sono moltissimi. Si tratta per esempio del settore retail ma anche di quello delle video perizie e dei consulti medicali. “L’elemento chiave è sempre l’empatia, che si crea quando ci si interfaccia con persone connesse in video, diversamente da quanto accade con i call center e le relative chiamate impersonali che spesso non risolvono il guasto o non soddisfano la specifica necessità - precisa Nepa - Acty si offre quale piattaforma del tutto diversa anche dalle classiche app per avviare dirette e videochiamate dal momento che offre tutta una serie di tool che agevolano l’esperienza del cliente: realtà aumentata, traduzione in 60 lingue, condivisione documenti e conversazione criptata per tutelare i dati”.

I vantaggi nel settore retail

La facilità di utilizzo di Acty ne determina un continuo incremento delle potenzialità. Basta pensare al settore retail, all’interno del quale la customer experience viene molto migliorata. Se prima vi erano solo due possibilità (recarsi nel negozio reale o fare le operazioni sul sito e-commerce) adesso con Acty si viene a creare una terza via. Dal sito può essere acquisito un contatto grazie al quale ci si mette in comunicazione con un commesso, deputato ad offrire assistenza e supporto al cliente in merito a un prodotto.

I vantaggi nel settore delle video perizie

Acty può rivelarsi uno strumento particolarmente utile e performante anche nell’ambito delle video perizie. Non ci sarà bisogno di inviare tecnici per effettuare le operazioni, inoltre si potranno effettuare stime perfettamente accurate evitando le frodi e ‘leggendo’ correttamente i danni e le problematiche in ambito domestico

“Vi è la possibilità di intendersi al meglio in caso di un problema - aggiunge Nepa - Quando ad esempio si deve parlare di un elettrodomestico, spesso le persone si spiegano con termini non consoni che un call center può filtrare in modo errato. L’operatore connesso da remoto invece vede di cosa si tratta”.

I vantaggi nel settore dei consulti medicali

Un altro modello interessante che si sta sviluppando è quello dei video consulti medicali. Questo servizio, che secondo le prime stime risulta già apprezzato anche da fasce di età più alte, agevola la persona che non possa fisicamente recarsi in uno studio medico ma che abbia bisogno di ottenere supporto (non è comunque un passaggio che sostituisce la visita medica). Basta fare clic sull’sms che arriva su smartphone e avviare il contatto.

PressRelease - Responsabilità editoriale di LINKJUICE SRL