Press Release

Come cambia il nostro tempo libero nell’era digitale

 © ANSA
COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Optimamente

I modi in cui trascorriamo il nostro tempo liberosono in costante mutamento. L'era digitale ha invaso anche il settore dell'intrattenimento, creando miriadi di nuove occasioni per trascorrere i momenti di relax, da soli oppure in compagnia. Se prima il mondo dell'intrattenimento era saldamente occupato da cinema e televisione, al giorno d'oggi esistono innumerevoli piattaforme sul web in grado di garantirci contenuti adatti a qualsiasi gusto, raggiungibili attraverso smartphone, tablet o computer. Un mondo ricco e accessibile che ha avvicinato nuove fasce demografiche a prodotti in passato meno fruibili.

Le più innovative piattaforme digitali per l'intrattenimento online

Uno dei colossi principali dell'intrattenimento online è certamente Netflix: offre un'esperienza digitale e una scelta di contenuti ai propri utenti molto vasta e ricca di argomenti. Film, serie tv, documentari e conferenze sono solo alcune delle opzioni. Le medesime del competitor Amazon Prime, che negli ultimi anni è stato capace di offrire un’esperienza sempre più interattiva ai propri utenti.

Film, serie tv e non solo: il mondo della musica

Anche il mondo della musica ha subito una decisa trasformazione: se un tempo si utilizzavano console, lettori cd o lettori mp3, oggi lo smartphone è lo strumento principe per l’ascolto, attraverso il quale accedere a milioni di brani messi a disposizione dalle piattaforme musicali. Tra le più importanti possiamo citare il colosso Spotify, che offre ai suoi utenti oltre 20 milioni di brani totalmente accessibili in qualsiasi momento. I numeri degli utenti che gravitano intorno all'universo di Spotify è realmente da capogiro: si tratta, infatti, di circa 113 milioni di utenti abbonati.

I videogame

Il terzo ambito maggiormente interessato dal digitale è quello dei videogiochi. Se prima si poteva giocare esclusivamente con delle apposite consolle (come per esempio PlayStation, GameBoy oppure XboX) al momento i migliori videogiochi di tutto il mondo sono disponibili anche direttamente sul proprio cellulare o sul browser del proprio computer. Il web offre una vastissima offerta settoriale: videogame, giochi multiplayer, giochi di ruolo, siti non aams con licenza certificata, monopoly o risiko online, i classici delle carte.

L'evoluzione dell'intrattenimento e la questione dell’accessibilità

Per quanto certe abitudini di intrattenimento probabilmente non tramonteranno mai - come per esempio godersi un buon film seduti alla poltrona del cinema o di un libro - il web e il mondo digitale può garantire agli utenti una scelta senza pari, attraverso la continua frammentazione dell’offerta su piattaforme sempre più verticali. A trarne giovamento soprattutto gli aspetti che riguardano l’accessibilità, che assume un valore positivo per le persone che non avrebbero potuto usufruire di determinati contenuti, un tempo nettamente più inaccessibili. Oltretutto, il mondo dell'intrattenimento online è in grado di raggiungere qualsiasi fascia demografica e qualsiasi target: molte di queste piattaforme sono fruibili gratuitamente, pagando extra dei contenuti specifici, mentre altre dispongono di piani e di abbonamenti a prezzi contenuti che danno diritto, mensilmente, all'accesso illimitato.

  • Optimamente
  • 21 ottobre 2020
  • 15:30

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie