Fare business online: aspetti imprescindibili nella realizzazione di siti web professionali

Responsabilità editoriale di SEO Cube S.r.l.

18 novembre 2020, 08:30

SEO Cube S.r.l.

PressRelease - Responsabilità editoriale di SEO Cube S.r.l.

In un sito web, uno dei primi aspetti che catturano l’attenzione dei visitatori è il design, che corrisponde all’aspetto estetico. Per questo motivo, un’azienda che si vuole presentare come un business all’avanguardia e in grado di garantire la massima professionalità non può prescindere dalla scelta di una grafica accurata. Questo non vuol dire che si debba ricorrere a effetti speciali chissà quanto particolari o costosi: al contrario, è preferibile puntare su un design minimale e pulito, che assicuri una facile leggibilità e che sia caratterizzato da un bilanciamento dei colori ottimale. Di conseguenza, in fase di progettazione e di creazione di un sito web vale la pena di pensare se convenga eliminare degli effetti di troppo o qualche elemento: spesso è la linearità la caratteristica che viene apprezzata di più dagli utenti.

L’ottimizzazione per la navigazione in mobilità

Si definiscono responsive i siti web che sono capaci di rilevare la dimensione e risoluzione dello schermo del device su cui il sito stesso viene visualizzato e che si comportano di conseguenza, facendo in modo che il contenuto possa essere riposizionato e ridimensionato affinché si adatti nella maniera migliore possibile. Come noto, ormai da qualche tempo la navigazione con i dispositivi mobili ha superato, dal punto di vista del volume complessivo delle ricerche, quella effettuata da desktop. È chiaro, quindi, che chi non possiede un sito web responsive, cioè ottimizzato anche per i tablet e gli smartphone, si ritrova in una situazione di svantaggio e non può fare business online con risultati concreti. I benefici offerti dai siti responsive hanno a che fare con la migliore esperienza utente; essi, inoltre, garantiscono risultati migliori dal punto di vista della Seo, che corrisponde all’ottimizzazione per Google e per gli altri motori di ricerca.

La user experience

L’architettura di navigazione deve essere logica, strutturata in una gerarchia dotata di senso: questo è uno dei principi più importanti alla base della user experience. Nel momento in cui si progetta un sito, infatti, sarebbe un errore quello di pensare unicamente all’aspetto esteriore e al design, mentre è molto importante badare anche al sistema di navigazione interno. Per fare business online è necessario adottare percorsi di navigazione semplici capaci di guidare l’utente verso le pagine chiave di presentazione dei prodotti. La navigazione degli utenti dovrebbe essere resa il più possibile superficiale: vuol dire che il visitatore non deve correre il rischio di perdersi all’interno del sito, per esempio per colpa di strutture di navigazione troppo ramificate. A questo scopo è opportuno prevedere un menu di navigazione che sia non solo completo e chiaro, in modo che il sito risulti ben navigabile.

L’integrazione con i social network

Sono davvero tante le piattaforme social a disposizione al giorno d’oggi: è importante capire quali sono quelle più adatte al proprio business in modo che la loro presenza possa essere integrata sul sito. Da Pinterest a Youtube, da Facebook a Twitter, da Instagram a LinkedIn, non c’è che l’imbarazzo della scelta: quel che è certo è che i social media rappresentano una componente indispensabile del web marketing di qualsiasi attività. Di conseguenza vale la pena di studiare il modo in cui tali piattaforme devono essere integrate all’interno del sito web, così che il posizionamento sui motori di ricerca possa essere migliorato, a beneficio dell’immagine complessiva dell’azienda.

La web analytics

L’analisi delle statistiche permette di capire se il sito sta raggiungendo i risultati desiderati e di conseguenza stia consentendo all’azienda di fare business online. Il servizio che viene usato di più in questo ambito è Google Analytics, che si presenta come un tool di statistiche disponibile gratuitamente che si può impiegare a vari livelli: non solo su scala avanzata, ma anche a un livello base, in modo da tenere sotto controllo in modo dettagliato gli accessi al sito. Lo scopo della web analytics è quello di raccogliere le informazioni statistiche e di misurarle: così si ha la possibilità di capire in che modo gli utenti si comportano sulle pagine web. Insomma, tutte le informazioni che occorrono per sapere che cosa fanno i visitatori, da dove arrivano, su quali contenuti si focalizzano, e così via. È fondamentale sapere come va il sito, e per riuscirci occorrono tecniche e strumenti di analisi dei dati.

Il valore della credibilità

Alla base del successo di un business online c’è anche la credibilità dell’azienda. I visitatori che raggiungono un sito web devono essere messi in grado di poterlo ritenere affidabile; in caso contrario non saranno motivati a proseguire la navigazione. Gli elementi che incidono sulla credibilità di un sito sono parecchi: il design è uno di questi, ma nessun dettaglio può essere trascurato. Tra gli elementi che non possono essere sottovalutati ci sono i recapiti, i dati fiscali e tutte le informazioni di base che permettono agli utenti di entrare in contatto con l’azienda.

I contenuti informativi

Per rendere un sito attraente c’è bisogno di contenuti di qualità: le informazioni devono essere utili, a prescindere dal fatto che vengano fornite in formato video o sotto forma di testi. In questo secondo caso, il consiglio è quello di scrivere paragrafi brevi per migliorare la leggibilità: i testi troppo lunghi sono respingenti per tutti.

L’hosting

Infine, l’ultimo aspetto di primaria importanza è quello relativo all’hosting: la mancanza di un hosting provider performante, infatti, può essere fonte di inconvenienti. Per esempio, incrementa la frequenza di rimbalzo, perché per gli utenti è poco piacevole avere a che fare con un sito lento o che non carica come dovrebbe. Inoltre, un hosting non appropriato rischia di compromettere il posizionamento sui motori di ricerca.

Easyweb Consulting e la realizzazione di siti web

Se si è alla ricerca di un’agenzia che si occupi della realizzazione siti web professionali, ci si può affidare a Easyweb Consulting, che opera su tutto il territorio nazionale garantendo il massimo della competenza e della trasparenza. Qualunque sia il tipo di progetto digitale che deve essere messo a punto, questa web agency mette a disposizione la propria esperienza per consentire all’azienda di fare business online, fornendo consulenze e un vasto assortimento di servizi: la progettazione di campagne di advertising, la creazione di loghi aziendali, il miglioramento del posizionamento su Google e molte altre attività necessarie per il digital marketing.

PressRelease - Responsabilità editoriale di SEO Cube S.r.l.