CRV - "Al via l'esame della Rendicontazione 2016 sulle partecipate regionali"

CRV - "Al via l'esame della Rendicontazione 2016 sulle partecipate regionali"

Responsabilità editoriale di CONSIGLIO REGIONALE VENETO

in Prima Commissione consiliare

18 ottobre 2017, 13:42

CONSIGLIO REGIONALE VENETO

PressRelease - Responsabilità editoriale di CONSIGLIO REGIONALE VENETO

Prima commissione - Al via l'esame della Rendicontazione 2016 sulle partecipate regionali

(Arv) Venezia, 18 ott. 2017 - Incardinata nella Prima commissione del Consiglio regionale del Veneto presieduta da Marino Finozzi (Lega Nord) la Rendicontazione n. 85 che illustra, con riferimento alle società a partecipazione regionale maggioritaria, i risultati conseguiti nell’esercizio 2016 ed il programma degli obiettivi di breve e medio-lungo termine (2017-2019/2021). La Relazione è stata presentata ai Commissari dal Vicepresidente della Regione del Veneto ed Assessore al bilancio Gianluca Forcolin; l’illustrazione ha incluso anche società a controllo paritetico, come C.A.V. e Veneto Promozione, partecipate dalla Regione del Veneto con una quota pari al 50%, o a partecipazione regionale minoritaria, come Veneto Strade, di cui la Regione detiene una quota pari al 30% del capitale sociale. “La Rendicontazione presentata oggi in Commissione - ha dichiarato il Presidente Finozzi - riguarda sia società partecipate dalla Regione del Veneto al 100%, sia società partecipate con quote minoritarie, ed era quindi corretto che la Commissione fosse informata dalla Segreteria della Giunta in merito allo stato dell’arte di queste realtà. Alcune di queste società sono in via di liquidazione perché sono state ritenute dalla Giunta non più necessarie rispetto alle strategie di sviluppo della Regione; altre, hanno bisogno di un ulteriore approfondimento: è il caso di Veneto Sviluppo, che aiuta la crescita delle imprese attraverso il supporto finanziario, oppure di Veneto Acque che è attualmente coinvolta nella soluzione del problema dei Pfas, o ancora Veneto Strade che governa la rete stradale della nostra Regione. Nelle prossime settimane avremo l’occasione di incontrare direzione e presidenza di queste società per analizzare gli argomenti”. “A proposito della Rendicontazione sulle partecipate della Regione, momento di monitoraggio, di programmazione e di individuazione degli obiettivi a breve e a medio termine - ha puntualizzato il Vicepresidente della Commissione Claudio Sinigaglia (Partito Democratico) - abbiamo chiesto alcuni approfondimenti, tre in particolare, perché si tratta di società chiamate a disegnare lo sviluppo della nostra Regione, a partire proprio da Veneto Sviluppo: basti pensare al fatto che ci sono 36 società partecipate della partecipata Veneto Sviluppo a proposito della quale vorremmo capire meglio l’attività finanziaria. Analoga valutazione è stata richiesta per Veneto Acque, in funzione degli importanti investimenti acquedottistici che dovranno risolvere la partita cruciale dei Pfas, e per Veneto Strade, in particolare alla luce della partecipazione delle Province in un momento di estrema difficoltà di questi enti, aspetto questo che potrebbe creare delle difficoltà ad uno strumento che è fondamentale per le infrastrutture viarie e la mobilità nella nostra Regione”.

PressRelease - Responsabilità editoriale di CONSIGLIO REGIONALE VENETO

Tutti i Press Release di Veneto