Percorso:ANSA > In Viaggio > L’Avvento a Zagabria 2014
Responsabilità editoriale di Knowcastle

L’Avvento a Zagabria 2014

Un ricco programma musicale e culturale e le specialità tipiche zagabresi

27 ottobre, 17:41
Il ricco programma musicale e culturale dell’Avvento a Zagabria Il ricco programma musicale e culturale dell’Avvento a Zagabria

L’Avvento nel cuore di Zagreb accoglie una miriade di manifestazioni prefestive sulle piazze zagabresi, che con il loro ricco programma artistico e musicale nonché svariati servizi regalano agli ospiti di Zagreb e i suoi cittadini un’atmosfera natalizia magica. Durante l’Avvento i cittadini curiosi, gli ospiti della nostra città e i passanti occasionali possono godere di diversi programmi presentati da numerose associazioni artistiche e culturali, cori di bambini, gruppi teatrali, di danza, di musica di vario genere, nonché dei mercatini natalizi.

 

Tutti gli eventi iniziano alla fine di novembre e terminano con il nuovo anno e si svolgeràno nella piazza principale di Josip ban Jelačića e nelle suggestive piazze circostanti - Zrinjevac, Žrtava fašizma, Cvjetni, … Vi aspetta un ricco programma musicale e culturale per tutte le età, ma non mancheranno neanche le specialità tipiche zagabresi. Ci saranno anche numerose possibilità di acquistare addobbi natalizi e regali, oltre che godere l'offerta gastronomica , tra cui " štrukli ", " krpice sa zeljem " (pasta con cavolo saltati), e altri piatti tradizionali della regione di Zagabria o di indulgere in una ricca offerta di bevande, come il vino, liquori, cioccolata calda...

 

L'Avvento a Zrinjevac  - attraverso il viale dei platani giungerete fino al vecchio padiglione della musica che vi aspetterà con le sue decorazioni favolose natalizie lasciandovi senza fiato. Le delizie musicali - repertorio dei classici natalizi, valzer e il programma musicale scelto con molta cura per le signore e i signori sono il motivo per cui ritornerete sicuramente a Zrinjevac.

 

ArtOmat - il mercatino degli oggetti d'arte non convenzionali raduna persone creative dai diversi ambiti, le quali attraverso un modo di pensare non convenzionale partecipano nell’organizzazione di questo mercatino molto ispirativo. I visitatori possono godersi il ricco programma, workshop istruttivi e performance, oppure rilassarsi nella zona lounge. L'entrata e il programma sono gratuiti. Nelle vie attorno alla piazza principale non resisterete al fascino del colorato mercatino natalizio, mentre davanti alla Cattedrale di Zagabria potrete vedere il Presepe vivente - un progetto creato dai membri della Comunità Cenacolo, giovani un tempo emarginati, che in un modo caloroso ci ricreano l’atmosfera della nascita di Gesù.

 

Naturalmente, questo non è neanche lontanamente l'elenco definitivo degli eventi in programma per il periodo di Avvento a Zagabria, come ci saranno molti più tradizionali e nuovi avvenimenti in corso. Altre notizie e le informazioni dettagliate si possono trovare online, in croato, inglese, tedesco, italiano e spagnolo sul sito Avvento Zagabria.