Percorso:Motori > L’inverno è alle porte, scatta l’ora del cambio gomme
Responsabilità editoriale di Knowcastle

L’inverno è alle porte, scatta l’ora del cambio gomme

Vademecum di Euroimport Pneumatici per farsi trovare preparati

30 novembre, 15:35
Euroimport Pneumatici Euroimport Pneumatici

Freddo, gelo e maltempo diffuso. L’autunno ci sta dando i primi assaggi di inverno su tutto lo stivale e come al solito una gran parte degli automobilisti si accorge di essere impreparato quando ormai la colonnina di mercurio è in caduta libera.

Il 15 Novembre 2014, come ormai da qualche anno, nella maggior parte delle regioni italiane scatta l’obbligo degli pneumatici invernali o delle catene a bordo fino al 15 aprile. Euroimport, con il proprio sito di vendita di gomme online, accompagna l’automobilista nella scelta del giusto pneumatico in base al tipo di vettura, alla località dove vive, al clima presente nella propria regione ed alla strada che percorre durante l’inverno. Tutto ciò con un occhio particolare alla sicurezza ed al risparmio.

CRITERI DI SCELTA
Per l’acquisto di pneumatici invernali vi sono specifici criteri di scelta. In primis il tipo di veicolo che si possiede e l'uso che se ne fa: c'è chi trasporta familiari e quindi predilige vetture station wagon, berline, monovolumi o crossover, chi utilizza la vettura per andare a lavoro, chi per il tempo libero e chi la usa per tutti e tre i motivi. Altro fattore da prendere in considerazione è il luogo di partenza e di arrivo ed eventuali percorsi alternativi ai soliti (es. gite in montagna).
Importante poi, è il fattore climatico, anche se in questi ultimi anni abbiamo affrontato inverni rigidi su tutto lo stivale.

QUALI ACQUISTARE
Nel caso di un possessore di una utilitaria l’utilizzo dell'auto è prevalentemente su strade di città. Finché siamo in assenza di neve la gomma estiva in ambito cittadino continua ad essere la scelta migliore in quanto difficilmente le strade ghiacciano, parametro essenziale per cui la gomma invernale funzioni. Il problema sorge nel momento in cui ci sono sull’asfalto anche solo 1-2 centimetri di neve. Molti potrebbero pensare di cavarsela tenendo a bordo le catene. In realtà con uno spessore della neve di pochi centimetri il rischio è reale: rottura degli organi meccanici della vettura, senza tralasciare il fatto che per montare le catene bisogna scendere dalla vettura e districarsi sotto la neve nell'arduo compito del montaggio. In questo tipo di situazione quindi, si consiglia di utilizzare pneumatici invernali economici che garantiscono perlomeno di tirarvi fuori, durante una nevicata, da un parcheggio, da una rampa di un garage oppure di assicurarvi la frenata negli spazi giusti, di fare la giusta traiettoria in curva evitando inutili tamponamenti. Naturalmente su asfalti asciutti è consigliabile moderare la velocità con le gomme invernali, poiché uno pneumatico estivo rende sicuramente meglio, come testato sui veicoli Euroimport.
In questa casistica si suggeriscono pneumatici invernali di fascia economica quali: Sunny, Tristar, Wanli, Goodride, Nankang e Nexen. Questi marchi asiatici, pur essendo relativamente nuovi sul mercato, assicurano prestazioni eccellenti per un uso cittadino e sono tutti omologati CEE, in piena sicurezza grazie ai test effettuati prima di essere immessi sul mercato europeo.

Per chi ha veicoli di fascia medio-alta si presuppone un uso sia cittadino che extraurbano; per cui le strade percorse saranno strade comunali, strade statali e autostrade. In questo caso troveremo diversi climi da affrontare: passeremo da una città in cui la circolazione è molto travagliata e lenta ed il clima è leggermente meno freddo, ad una strada extraurbana che, con basse temperature e presenza di umidità, potrebbe tramutarsi in una vera e propria lastra di ghiaccio o, ancor peggio, in presenza di neve ci si potrebbe trovare in un imbottigliamento di veicoli pericolosi.
Supponendo che i possessori di veicoli medi, berline, station wagon, monovolumi e crossover abbiano una capacità di spesa superiore e date le situazioni di maggior rischio incidente, si consiglia di utilizzare pneumatici invernali almeno di fascia intermedia come Gt Radial, Hankook, Vredestein, Toyo, Avon.

Mentre per chi possiede veicoli di fascia superiore, quali SUV, berline potenti e supercar indipendentemente dal budget deve prendere in considerazione l’utilizzo che ne fa, per cui le condizioni stradali e le condizioni meteo da affrontare dettano le regole sulla scelta di utilizzo di uno pneumatico invernale o estivo. Nel caso fosse necessario montare pneumatici invernali si consiglia di acquistare gomme di prima fascia quali Michelin, Pirelli, Dunlop, Goodyear e per chi desidera l’eccellenza del pneumatico invernale, Nokian.

QUANDO MONTARLE
Sui siti di informazione l’idea diffusa è che le gomme invernali funzionino meglio sotto i 7 gradi. La realtà dei fatti è ben diversa: i 7 gradi sono il limite massimo dove la gomma invernale può funzionare peggio. Facciamo un esempio pratico: in una classica giornata invernale senza neve, ad una temperatura di circa 7/8 gradi, la curva autostradale presa con pneumatici estivi garantisce una percorrenza di circa 130 Km/h. La stessa curva affrontata con pneumatici invernali a 110 Km/h presenta un rollio che tende a portare la vettura verso l’esterno. Sempre la stessa curva, affrontata alle sei del mattino, con temperatura inferiore a 0 gradi, a 110 Km/h con pneumatici invernali dà al veicolo la sensazione di sicurezza e stabilità. Stessa curva, affrontata allo stesso orario mattutino, sempre con temperatura inferiore a 0 gradi, a 110 Km/h con pneumatici estivi dà la sensazione di scivolamento verso l’esterno.

A questo punto se vi sembra di avere le idee confuse scrivete una mail oppure chiamate Euroimport Pneumatici, gli operatori saranno lieti di aiutarvi nella scelta e nell’acquisto degli pneumatici migliori per le vostre esigenze.

Errore 404 - Pagina non trovata - ANSA.it (none)
404

Pagina non trovata

Le cause principali per cui viene visualizzata una pagina di errore 404 sono le seguenti:

  • un URL digitato erroneamente
  • un segnalibro obsoleto
  • un collegamento datato proveniente da un motore di ricerca
  • un link interno interrotto non rilevato dal webmaster.

Se riscontri il problema, ti invitiamo a contattarci per segnalarlo.

Grazie.