Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: nasce Al City, una intera città intelligente

Creata da Terminus Group in un'area municipalità di Chongqing

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 24 SET - Un'azienda tecnologica cinese costruirà una piattaforma urbana intelligente delle dimensioni di una città, al servizio di varie aree come comunità residenziali, uffici, supermercati e parcheggi, avvalendosi della tecnologia dell'intelligenza artificiale e dell'Internet delle cose.
    Soprannominata "AI City", ha spiegato ieri in conferenza a Pechino, Victor Ai, fondatore e amministratore delegato di Terminus Group, la piattaforma coprirà diversi settori tra cui l'energia, il traffico, la sicurezza, la lotta agli incendi e le vendite al dettaglio.
    L'azienda ha svelato la prima regione dove comincerà a sperimentare il progetto, i cui lavori sono partiti ad aprile.
    L'area coprirà una superficie totale di circa 1,2 milioni di metri quadrati all'interno della municipalità di Chongqing, in Cina sud-occidentale.
    Progettata dallo studio di architettura danese Bjarke Ingels Group, ha rivelato Ai, la regione pilota presenta diverse infrastrutture come un sistema urbano dotato della rete 5G, varie zone a misura di robot, una serie di comunità residenziali a emissioni zero e giardini pensili.
    Gli edifici della zona presenteranno un'alternanza di tetti concavi e convessi a forma di valli e picchi montuosi in omaggio al paesaggio montano di Chongqing.
    Per gestire le operazioni della piattaforma, ha aggiunto Ai, l'azienda dovrebbe sviluppare un sistema operativo intelligente, simile a un "cervello", dotato di varie funzioni come l'aggiornamento da remoto e la risposta intelligente.
    Jonathan Woetzel, direttore e senior partner del McKinsey Global Institute in Cina, ha manifestato il proprio entusiasmo nel seguire il progresso dei sistemi urbani intelligenti e delle tecnologie all'avanguardia nelle società scientifico-tecnologiche cinesi.
    Il Terminus Group ha anche annunciato la prossima assunzione di nuovi talenti da tutto il mondo nei settori dell'intelligenza artificiale, dell'Internet delle cose, dei big data, dello sviluppo di robot e delle piattaforme in cloud. (ANSA-XINHUA).
   

        Responsabilità editoriale Xinhua.

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie