Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Vino > Cantine Aperte compie 20 anni, domenica attesi 1,2 mln

Cantine Aperte compie 20 anni, domenica attesi 1,2 mln

800 aziende aperte per iniziativa Movimento Turismo Vino

23 maggio, 14:45
Cantine Aperte compie 20 anni, domenica attesi 1,2 mln Cantine Aperte compie 20 anni, domenica attesi 1,2 mln

- Dal Wine Safari alla notte al Museo del vino, dalle visite alle cantine medievali e scavate nel tufo, al calice Cantine Aperte&Unicef. Ma anche arte, cultura e poesia. Denso calendario delle iniziative in cartellone domenica per la 20/ma edizione di Cantine Aperte, il popolare evento di enoturismo in Italia per scoprire il mondo e la cultura del vino direttamente nei suoi territori di produzione. Attesi all'appuntamento organizzato da Movimento Turismo del Vino (Mtv) 1,2 milioni di visitatori nelle oltre 800 aziende socie aderenti all'iniziativa in tutt'Italia. A fare da filo conduttore di questa edizione e' il "numero 20", declinato in proposte a tema, con tour, degustazioni di vini e piatti tipici.

Anche quest'anno inoltre Mtv collabora con 'Vino e Giovani - art de vivre', iniziativa realizzata da Enoteca Italiana con il supporto del ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, per sensibilizzare le nuove generazioni ad un rapporto più sano e consapevole con il vino.

Tra le tante proposte, in Piemonte percorsi di meditazione tra piante secolari, vigneti e noccioleti nel Parco della Tenuta e nel Bosco dei Pensieri (Fontanafredda) alla visita della Grotta del vino scavata a mano nel tufo (Cà del Bric), fino alle tappe di lettura nella riserva naturale della Val Sarmassa (il 27 con la campionessa di sci Stefania Belmondo). In Trentino Alto Adige di scena Wine and classic: giro in auto d'epoca per cantine, con circa 60 modelli storici dal 1934 al 1960. In Veneto, a Gambellara invece il mini-corso di "wine tasting" di Zonin si conclude con una magnum di Prosecco 1821, sciabolato dal miglior partecipante. Sogni benefici da Zenato con "12 artisti per un sogno" per le missioni di Fra Michael in Guinea Bissau. In Umbria, dalla cantina Lungarotti è di scena wine safari in jeep tra le vigne e per i bambini una notte a Torgiano al museo del vino. Nel Lazio bici-escursioni, una mostra di rose antiche e moderne e raduno Ferrari al Castello di Torre in Pietra. In Puglia visite guidate in 36 cantine e frantoi ipogei e concorso video su Facebook Brinda e Posta. La Sardegna punta sul benessere: da Argiolas lezioni gioco di educazione alimentare per i più piccoli in collaborazione con l'Università di Cagliari, laboratori del gusto per tutti e massaggi shiatsu in cantina.

Il programma con l’elenco ufficiale delle cantine aderenti a Cantine Aperte è su

www.movimentoturismovino.it

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati