Percorso:ANSA > Turismo Valle d'Aosta > Ambiente > Nasce Bassa Via Vda per valorizzare itinerari di mezza quota

Nasce Bassa Via Vda per valorizzare itinerari di mezza quota

13 aprile, 14:24

(ANSA) - AOSTA, 13 APR - Nato sull'onda del successo del 'Tor des Geants', epica skyrace che si sviluppa lungo le Alte Vie della Valle d'Aosta con partenza e arrivo a Courmayeur, il progetto Bassa Via della Valle d'Aosta punta a promuovere i territori di bassa quota della regione alpina.

L'itinerario di trekking naturalistico intende dare a tutti gli appassionati di escursionismo l'opportunita' di ammirare scorci paesaggistici meno noti e apprezzare tracce archeologiche e testimonianze storico-artistiche di cui e' ricca la Valle d'Aosta, valorizzando dal punto di vista turistico localita' minori situate su un percorso di mezza quota lungo l'intero perimetro della Valle.

Ideato da Sergio Enrico e Stella Bertarione, il progetto propone un itinerario in quindici tappe che abbraccia tutto il fondovalle e la media quota, snodandosi lungo 42 comuni.

L'itinerario di 290 chilometri, 11.000 metri di dislivello, e' percorribile da inizio aprile a fine ottobre con un tempo di percorrenza delle singole tappe in media di 4-6 ore. La quota minima e' a Donnas con i suoi 320 metri di altezza e la quota massima al Col de Filon di Ollomont con 1.894 metri. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA