Percorso:ANSA > Turismo Valle d'Aosta > Ambiente > Interpretazioni del paesaggio nel territorio del M. Bianco

Interpretazioni del paesaggio nel territorio del M. Bianco

30 dicembre, 12:50

(ANSA) - AOSTA, 28 DIC - Frutto di un progetto europeo transfrontaliero, la mostra 'Viaggio nei paesaggi dell'Espace Mont-Blanc' presenta negli spazi della Tour de l'Archet di Morgex una visione dei più bei paesaggi dell'Espace Mont-Blanc, il territorio intorno al Monte Bianco tra Italia, Francia e Svizzera, attraverso l'occhio di diversi specialisti che interagiscono con l'ambiente naturale.

Il geologo indaga forme e volumi dei rilievi montuosi, mentre le modifiche effettuate dall'uomo sullo scenario naturale sono interpretate dal geografo attraverso l'analisi delle aree antropizzate e delle infrastrutture, e il naturalista analizza l'insieme di flora, fauna e vegetazione, vale a dire la componente biologica del paesaggio. Infine, un quarto punto di vista è quello dell'artista, che interpreta il paesaggio con genialità non convenzionale.

Completa il percorso espositivo un'ulteriore sezione, frutto della donazione ricevuta dal Comune di Morgex nel 2009 dall'ematologo Ennio Strosselli, grande appassionato di minerali e fossili. La collezione è composta da reperti di elevato interesse scientifico con numerosi fossili, in gran parte di origine italiana, e campioni di minerali provenienti da tutto il pianeta.

Ideata e coordinata dal Museo Regionale di Scienze Naturali della Valle d'Aosta in collaborazione con la Fondazione Montagna Sicura di Courmayeur, il Centre de la Nature Montagnarde di Sallanches (Francia) e la Fondation Tissières di Martigny (Svizzera), l'esposizione è visitabile fino al 9 marzo a ingresso libero il lunedì, martedì, giovedì, venerdì e domenica dalle 9,30 alle 12,30; il sabato anche il pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA