Percorso:ANSA > Turismo Valle d'Aosta > Enogastronomia > Re degli chef britannici in cucina ai piedi del Monte Bianco

Re degli chef britannici in cucina ai piedi del Monte Bianco

14 dicembre, 10:38

(ANSA) - AOSTA, 14 DIC - Considerato il più grande chef britannico, dall'alto delle '6 stelle' Michelin e dei riconoscimenti ottenuti in tutto il mondo, Heston Blumenthal trasferirà la sua accademia della cucina a Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco, dal 2 al 5 febbraio 2014 per dare vita al 'Mountain Gourmet Ski Experience'.

Affiancato da due altri grandi chef internazionali, Sat Bains e Marcus Wareing, il 'guru' della cucina trasformerà i migliori locali di Courmayeur in altrettanti templi della cucina, reinventando e personalizzando le ricette e i sapori del territorio. Ambasciatori del gusto valdostano saranno due celebrati ristoranti gourmet d'alta quota, 'La Chaumière' e 'La Maison Vieille', che apriranno le loro porte ai due chef inglesi: da questo incontro nasceranno pranzi e cene inediti e creativi.

Blumenthal, Sat Bains e Marcus Wareing si dedicheranno alla scoperta e alla rielaborazione della tradizione gastronomica locale, reinterpretando i piatti, le ricette, i sapori del territorio, e deliziando gli ospiti con i loro manicaretti.

Regine della tavola, saranno le tipicità gastronomiche, ovviamente, i formaggi - la Fontina su tutti - i grandi salumi, come il Lard d'Arnad Dop e lo Jambon de Bosses Dop, il pane di segale, la selvaggina, che racchiudono in sé un patrimonio di sapore.

Inoltre, durante i giorni del 'Mountain Gourmet Ski Experience' alcuni ristoranti in quota, come 'Le Chateau branlant', 'Chiecco' e 'Christiania', realizzeranno dei menu di mezzogiorno ad hoc, ispirati al matrimonio tra i vertici della cucina inglese e quelli della tradizione valdostana. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA