Percorso:ANSA > Turismo Valle d'Aosta > Itinerari > Da Saint-Pierre a La Thuile, alla scoperta dell'alta Valle

Da Saint-Pierre a La Thuile, alla scoperta dell'alta Valle

25 maggio, 10:03

(ANSA) - AOSTA, 12 MAG - Parte da Saint-Pierre, a pochi chilometri da Aosta, passa dal Colle San Carlo, e arriva a La Thuile l'itinerario tra cultura e bellezze naturali proposto sull'opuscolo dell'assessorato regionale al turismo.

Saint-Pierre, piccolo centro ad 8 chilometri dal capoluogo valdostano, vanta due castelli. Quello omonimo, completamente diverso da tutti gli altri della Valle, collocato su uno sperone roccioso, ha un aspetto fiabesco e forma, con la chiesa sottostante dal bel campanile romanico, un insieme molto pittoresco. Il castello primitivo, che risale al 1191, e' stato pero' quasi completamente ricostruito nel diciannovesimo secolo e appartiene oggi al comune. Dal 1975 ospita il Museo di Storia Naturale. Attualmente e' in fase di ristrutturazione. Poco oltre sulla strada che porta al Monte Bianco sorge il castello dei nobili Sarriod de la Tour (1393), sede di esposizioni.

Proseguendo sulla strada statale 26 e' consigliata una sosta all'antico borgo di Avise, punto strategico in epoca romana sulla strada delle Gallie. Visibili il bel castello la cui facciata e' decorata con una serie di bifore a chiglia rovesciata. Merita una visita anche la 'Maison de Mosse', sede di esposizioni.

Dopo altri 10 chilometri si arriva a Morgex, piccolo ed antico borgo della Valle d'Aosta dove sono ancora visibili i resti di torri e castelli medioevali. La Parrocchia e' la piu' antica della Valdigne e per la sua antichissima origine, la chiesa parrocchiale fu riconosciuta monumento nazionale nel 1910. Tra il Villair e il Dailley vegetano le piu' alte vigne d'Europa, dalle quali si produce il vino pregiato di sapore gradevole che ha ottenuto nel 1985 la doc Valle d'Aosta: il noto 'Blanc de Morgex et de La Salle'.

Da Morgex si sale al Colle San Carlo (1960 metri), uno tra gli itinerari automobilistici panoramicamente piu' interessanti.

Nei pressi del Colle, alla Tete d'Arpy (2.011 metri), splendido panorama sull'intero versante della catena del Monte Bianco e su oltre 150 vette della Valle d'Aosta. Dal colle si puo' scendere a La Thuile, centro di villeggiatura estivo e invernale. Partendo dalla localita' Promise si possono raggiungere, con due ore circa di camminata, le tre cascate con una caduta complessiva di circa 400 metri formate dalle acque provenienti dal ghiacciaio del Rutor. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA