Percorso:ANSA > Turismo Valle d'Aosta > Itinerari > Da Saint-Vincent al Breuil, un viaggio ai piedi del Cervino

Da Saint-Vincent al Breuil, un viaggio ai piedi del Cervino

16 giugno, 11:58

(ANSA) - AOSTA, 16 GIU - Percorrere tutta la Valtournenche per scoprire le sue bellezze naturali e culturali, all'ombra dello 'scoglio piu' nobile delle Alpi'.

Si parte da Saint-Vincent, la 'Riviera delle Alpi', famosa non solo per le sue terme (aperte da maggio a ottobre), ma anche per il 'Casino'', luogo di svago di rinomanza internazionale. L'attuale chiesa parrocchiale, una delle piu' antiche della Valle d'Aosta, e' stata edificata sull'area di preesistenti edifici tardo-gallici e successivi impianti termali romani. Da Saint-Vincent si raggiunge in pochi minuti Chatillon da dove parte la strada regionale (27 chilometri) che percorre tutta la Valtournenche fino a Breuil-Cervinia.

Sulla via si incontra Antey-St.-Andre', localita' turistica da cui si gode di una splendida vista sul Cervino e da dove iniziano le strade che raggiungono rispettivamente Torgnon a destra e La Magdeleine a sinistra del torrente, ideali per la villeggiatura familiare. A La Magdeleine di particolare interesse e' il 'Sentiero dei mulini' che congiunge otto mulini di recente ristrutturazione tutti posizionati lungo lo stesso corso d'acqua.

Ripartendo verso Cervinia si incontra la frazione di Buisson dalla quale parte la funivia che collega il fondovalle con Chamois, tradizionale villaggio raggiungibile solo in funivia o a piedi. Ancora qualche chilometro e si arriva a Valtournenche, patria delle guide del Cervino e localita' di villeggiatura estiva e invernale. Suggestiva e' la gita al 'Gouffre des Busserailles', un orrido impressionante scavato nella roccia dalla forza delle acque del Marmore. Superato un ultimo tratto di strada, ecco Breuil-Cervinia (2004 metri di quota), uno dei piu' importanti centri alpini d'Europa, che offre escursioni al ghiacciaio del Plateau Rosa (3472 metri) - raggiungibile con moderne funivie - ma anche vita mondana e divertimenti per tutti i gusti. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA