Percorso:ANSA > Turismo Valle d'Aosta > Itinerari > Con le racchette da neve nel Parco del Gran Paradiso

Con le racchette da neve nel Parco del Gran Paradiso

14 dicembre, 10:38

(ANSA) - AOSTA, 14 DIC - Con le racchette da neve è possibile scoprire alcuni dei più affascinanti itinerari del Parco nazionale del Gran Paradiso, sulle tracce di camosci e stambecchi lungo la mulattiera Reale fatta costruire da Vittorio Emanuele II.

Uscendo dal casello autostradale di Aosta Ovest, si prosegue in direzione di Courmayeur. Giunti a Villeneuve si svolta a sinistra in direzione Valsavarenche. Risalita la vallata poco prima di Degioz si svolta a sinistra in direzione della località Vers le Bois.

Il periodo ideale per questo percorso escursionistico è tra gennaio e aprile. La partenza è da Vers le Bois - Valsavarenche (1545 mt.), mentre l'arrivo è a Orvieille (2165 mt.) con un dislivello di 620 metri e una durata di 2 ore all'andata e 1ora e 15 minuti al ritorno.

Si parte imboccando il sentiero (8) che conduce a Vers le Bois poi l'ampia Strada Reale di Caccia e si incontra subito la segnaletica che evidenzia l'ingresso nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Il sentiero parte pianeggiante e, dopo circa 5 minuti, svolta decisamente a sinistra iniziando a risalire il pendio sottostante il Fourquin de Bioula. Si prosegue con una dolce salita immersi nell'abetaia. Dopo circa 25 minuti il bosco si apre all'altezza di una grossa frana caduta dalle cime soprastanti in epoche remote, questa 'fenditura' ci permette di scorgere il Fourquin de la Bioula e sul fondo valle il Mont Fallère, la Costa Tardiva e la Pointe de Chaligne.

Si prosegue sempre nell'ampia e comoda mulattiera che si dirige senza grosso dislivello in direzione sud: non è difficile imbattersi lungo il cammino in camosci e soprattutto stambecchi.

Si lascia il bosco per attraversare un pericoloso traverso: ove sono evidenti i colatoi valanghivi. Superato il traverso si confluisce infine nel pianoro antistante la Casa Reale di Caccia ora adibito a Casotto dei Guardia Parco (2165m): quest'ultimo viene raggiunto in pochi minuti.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA