Percorso:ANSA > Turismo Valle d'Aosta > Itinerari > Al rifugio Champillon con le racchette da neve

Al rifugio Champillon con le racchette da neve

30 dicembre, 12:49

(ANSA) - AOSTA, 26 DIC - Una bella passeggiata panoramica con le racchette da neve nella valle del Gran San Bernardo, lontano dall'affollamento delle grandi stazioni sciistiche e immersi nella natura.

L'escursione è consigliata da gennaio ad aprile, a seconda dell'innevamento. La partenza è a Doues, sulla strada per la località Plan Debat. Il dislivello è di 1.221 metri, il tempo di percorrenza è di 5 ore (tre per la salita e due per la discesa).

Descrizione del percorso: incamminarsi lungo la stradina seguendo alcuni tornanti sino a raggiungere Pointier e poco dopo si incontra sulla destra l'imbocco del sentiero 8 che si percorre inoltrandosi nell'abetaia fino ad un altro alpeggio. Si risalgono poi i pascoli innevati di Plan Taredaz, si raggiungono l'agriturismo Vorbé e quindi la Baita Novella: qui si svolta a destra e si risale il pendio nevoso sino a riportarsi nei pressi di Parc. Seguendo la strada si arriva a Plan Débat e, poco dopo, alla croce di Notre Dame de la Neige. Abbandonata la strada, si volta a sinistra per risalire il pendio innevato, tenendosi sulla destra dell'impluvio, sino a raggiungere la Tsa de Champillon. Si risale il crinale sulla cresta arrotondata per arrivare infine al Rifugio Champillon. L'escursione è di difficoltà E e non presenta difficoltà alpinistiche. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA