Artigianato: a Valgrisenche torna Modelaine, festival della lana

Sabato 5 e domenica 6 settembre fiera, convegno e laboratori

(ANSA) - AOSTA, 04 SET - Torna a Valgrisenche 'Modelaine', il festival della lana giunto alla sua seconda edizione e che si svolge sabato 5 e domenica 6 settembre.
    Sabato alle 15 è in programma il convegno 'Lana - intrecci di storie' e alle 20.30 la proiezione del film 'Sentire l'aria', con Manuele Cecconello, regista e autore. Nel pomeriggio è inoltre prevista un'escursione naturalistica alla scoperta delle bellezze della Valgrisenche.
    Domenica alle 10 si terrà l'inaugurazione della fiera 'Sul filo di lana', con prodotti artigianali tessili e gastronomici, e contemporaneamente inizieranno i laboratori creativi. Seguirà la presentazione itinerante degli espositori (alle 10.30 e alle 14.30). Dopo le visite guidate alla scoperta dei 'tesori' della Valgrisenche (ore 14) alle 15.30 si svolgerà una dimostrazione delle fasi di lavorazione della lana.
    I quattro laboratori in programma riguardano la realizzazione di un paio di calze con il filato pettinato sottile di pura lana Rosset, la sperimentazione di tinture naturali su indumenti, la realizzazione di un collo, sciarpa o cappello a scelta con il filato catenella di pura lana Rosset e un'attività di tessitura per bambini.
    L'evento è organizzato nell'ambito del progetto ExplorLab e finanziato dal programma Interreg V-A Alcotra 2014-2020 all'interno del Piter Graies Lab. Tra i partner vi sono anche il comune di Valgrisenche, la proloco e l'Unité des communes Grand Paradis. Per informazioni e prenotazioni si può scrivere un'e-mail a modelaine.valgrisenche@gmail.com. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030



      Modifica consenso Cookie