Enti locali: a Valtournenche l'Antica fiera del Bestiame

Venerdì 25 settembre, spazio anche a Bataille de moudzons

(ANSA) - AOSTA, 24 SET - Si svolgerà venerdì 25 settembre a Valtournenche l'antica fiera del bestiame. Dalle ore 10 in località Plan de Lilla gli allevatori esporranno le proprie bovine e, alle 11.30, tutti riceveranno un riconoscimento per il proprio contributo al mantenimento e alla crescita del settore.
    Inoltre saranno premiati gli animali più belli, selezionati da un'apposita giuria: due manze (una pezzata castana e una pezzata nera), due mucche (una pezzata castana e una pezzata nera) e una capra.
    Dopo pranzo si svolgerà l'eliminatoria del Concours régional Bataille de moudzons aperto alle bovine di allevamenti dei comuni di Valtournenche, Antey-Saint-André, Torgnon, La Magdeleine e Chamois. La pesatura degli animali avverrà fra le ore 12 e le 12.30 e la Bataille inizierà alle 14. Le bovine saranno suddivise in quattro categorie: due per le manze fino a due anni e altrettante per quelle fino a tre anni. Le prime quattro manze per ogni categoria saranno premiate con campanacci appositamente realizzati. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA


    Vai al Canale: ANSA2030



    Modifica consenso Cookie