Percorso:ANSA > Ambiente&Energia > Speciali ed Eventi > Le principali linee guida e certificazioni/ Glossario

Le principali linee guida e certificazioni/ Glossario

12 dicembre, 13:02

-ISO 50001 per i Sistemi di Gestione dell'Energia e la riduzione, con un approccio sistematico e consapevole, dei consumi e costi energetici. Si basa su standard nazionali; assicura il miglioramento continuo di metodi di gestione dell'energia con obiettivi misurabili; dimostra l'impegno dell'azienda per la protezione dell'ambiente.

 

-ISO 14064 Il sistema della formazione tecnica internazionale (Iso) ha elaborato una norma, basato su un approccio scientifico e sistematico, per i servizi di verifica e validazione volti a supportare la riduzione delle emissioni di gas serra. Tra i vantaggi, l'aumento di credibilità e trasparenza nella quantificazione e monitoraggio delle riduzioni di emissioni con riferimento agli obiettivi del Protocollo di Kyoto, e favorisce il commercio delle emissioni di gas serra.

 

-ISO 22000 Si tratta di uno standard internazionale che garantisce la sicurezza igienica lungo la filiera agroalimentare, tema chiave per l'industria e la distribuzione alimentare. La norma oggi è lo schema più richiesto, ed è in linea coi principi HACCP del Codex Alimentarius.

 

-SA8000 norma che tocca la sfera della Responsabilità Sociale dell'azienda per quanto riguarda le condizioni dei lavoratori. La SA8000 è stato il primo standard etico certificabile. Può risultare utile a migliorare la reputazione d'impresa attraverso un sistema di gestione dei rischi aziendali. Vuole essere una risposta a nuove esigenze di mercato che vede le imprese diventare istituzioni che creano benessere e hanno un proprio ruolo nella sfera economico-sociale-ambientale.

 

-ORIZZONTE 26000 fornisce linee guida e uno schema di riflessione su scala mondiale per la responsabilità sociale di qualsiasi tipo di organizzazione con l'obiettivo di guidarla nell'attuazione di buone prassi. Sette i temi: governo dell'organizzazione; diritti umani; rapporti e condizioni di lavoro; ambiente; corrette prassi gestionali; rapporto coi consumatori; coinvolgimento e sviluppo della comunità.

 

-OHSAS 18001 è il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Tra i vantaggi principalmente il miglioramento della cultura della sicurezza in azienda; la maggiore soddisfazione e motivazione dei dipendenti, con possibile riduzione dell'assenteismo; la riduzione dei costi assicurativi e la migliore manutenzione degli impianti.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati