Abruzzo
  • Cittadinanza onoraria di Gardone Riviera a Luigi Albore Mascia

Cittadinanza onoraria di Gardone Riviera a Luigi Albore Mascia

Cerimonia lunedì 19, con l'assessore il sindaco di Pescara Masci

(ANSA) - PESCARA, 17 LUG - Una collaborazione istituzionale e culturale da oltre dieci anni lega il Comune di Pescara a quello di Gardone Riviera (Brescia), grazie all'impegno che Luigi Albore Mascia, allora sindaco e oggi assessore ai Lavori pubblici e alla Mobilità, coltiva per riallacciare la figura e la memoria di Gabriele d'Annunzio alla città natale. Per questo lunedì prossimo, 19 luglio, Albore Mascia riceverà la cittadinanza onoraria di Gardone Riviera. Proprio grazie al grande lavoro di tessitura della memoria fu creato il primo logo "Pescara Città Dannunziana" e negli anni della Giunta Mascia nacque il Festival internazionale Dannunziano. Le relazioni tra Pescara e Gardone Riviera si sono consolidate negli anni fino alla condivisione del Festival "Tener-A-Mente" la cui quarta edizione, nel 2013, fu inaugurata con una tappa del Premio Campiello. Centrale il rapporto con Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale degli Italiani, che da consulente del Comune di Pescara ha messo a sistema le risorse culturali e storiche delle due città contribuendo alla creazione di una vasta memoria condivisa. E oggi a Gardone Riviera c'è una 'via Pescara', mentre nella città adriatica è intitolata alla città lombarda l'ampia piazza di fronte all'Aurum.
    "Per me è un riconoscimento di grande importanza - afferma Albore Mascia - che non esalta solo l'impegno delle istituzioni, ma quello dell'uomo. In questo legame forte tra Pescara e Gardone nel nome di d'Annunzio ho creduto e credo, come valore e come messaggio".
    Mascia donerà agli amministratori lombardi e al presidente del Vittoriale un modello di 'Casa d'Annunzio' in 3D, custodito in una teca in plexiglass, con una cornucopia e il motto "Io ho quel che ho donato", opera realizzata da uno studio di architettura pescarese. Alla cerimonia sarà presente anche il sindaco di Pescara Carlo Masci. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie