Educazione finanziaria: torna il Mese, eventi in tutta Italia

Inaugurazione il primo ottobre a Bologna

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 26 SET - Torna il Mese dell'Educazione finanziaria (#OttobreEdufin2022), promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria che per tutto ottobre porterà in tutta Italia eventi e iniziative dedicate alle conoscenze e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali.
    L'inaugurazione si terrà il primo ottobre, alle ore 10:00, presso l'Auditorium Biagi Sala Borsa del Comune di Bologna: l'evento realizzato in collaborazione con l'Università di Bologna, sarà disponibile anche in streaming sul canale Youtube dell'Università di Bologna.
    Nel corso dell'evento, accademici, rappresentanti delle istituzioni locali e delle scuole, imprenditori ed esperti animeranno il dibattito sul tema di questa edizione "Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro". Si parlerà, in particolare, di inflazione e delle opzioni a disposizione dei risparmiatori per affrontare l'incertezza e le sfide del presente, con l'intervento di Massimo Rostagno, direttore generale per la politica monetaria della Banca centrale europea (Bce), e dei membri del Comitato Edufin diretto da Anna Maria Lusardi.
    "Grazie al dialogo tra università e istituzioni locali e nazionali, il Mese dell'educazione finanziaria è riuscito negli anni a raggiungere i territori, le comunità, le piazze. La crisi - afferma Lusardi - ci insegna che dobbiamo ripensare al futuro in modo inclusivo, a partire dai bisogni delle persone.
    L'educazione finanziaria è un mezzo straordinario per costruire il futuro non solo individuale, ma collettivo". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA