Energia: Edp si rafforza in Italia, rileva 100% di Enertel

Gruppo portoghese punta su energia solare decentralizzata

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 17 FEB - Il gruppo energetico portoghese Edp, presente in Italia dal 2019, rafforza la presenza nel Paese e rileva il 100% di Enertel attraverso la controllata Edp Comercial. L'Azienda di Desenzano (Brescia), che fornisce soluzioni di generazione solare distribuita per autoconsumo dedicate alla Pmi, ha chiuso il 2020 con un fatturato di 9 milioni di euro.
    Con l'operazione Edp Comercial si assicura l'accesso a una forza di vendita locale composta da circa 40 agenti e un team che ha venduto più di 350 progetti di energia solare decentralizzata, per un totale di quasi 14 Mwp dal 2018 ad oggi.
    "L'acquisto di Enertel - ha commentato Andrea Casartelli, country manager di Edp Italia - è un passo importante per la nostra crescita nel mercato della generazione distribuita solare". "Vogliamo essere un attore importante nella transizione energetica - sottolinea - e avere una posizione rilevante in questo mercato strategico".
    L'energia solare decentralizzata è una delle principali risorse citate dalle istituzioni europee per raggiungere l'obiettivo di ridurre l'impronta ambientale e le emissioni di Co2 - spiegano in Edp - e nel prossimo decennio la capacità installata dovrebbe triplicare su scala globale.
    L'obiettivo del Gruppo portoghese è "guidare la transizione energetica, aumentando gli investimenti nella produzione di energia solare costruendo e gestendo i propri parchi solari, ma anche stipulando partnership con i propri clienti che, grazie all'autoconsumo, stanno beneficiando di consistenti risparmi a livello energetico". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA